La Cina annuncia cure anti-coronavirus. L'Oms frena
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Cina annuncia cure anti-coronavirus. L’Oms frena: “Non c’è alcun farmaco efficace”

Coronavirus

Botta e risposta tra la Cina e l’Oms sulle cure anti-coronavirus. Da Pechino: “Trovati farmaci”, l’Organizzazione: “Niente di concreto”.

ROMA – Duro botta e risposta tra la Cina e l’Oms sulle cure anti-coronavirus. Da parte dei media cinesi è arrivato l’annuncio di una doppia combinazione per cercare di debellare il virus. Netta la bocciatura dell’Organizzazione mondiale della sanità che ha parlato di nulla di concreto, almeno per il momento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I media cinesi: “Trovati due farmaci per debellare il Coronavirus”

La notizia delle cure anti-coronavirus è stata riportata dai media cinesi che hanno parlato di due farmaci per debellare questo virus. I test preliminari – secondo quanto scritto dalla stampa locale – hanno dimostrato che possono debellare il coronavirus negli esperimenti con cellule in vitro.

Si tratta naturalmente di primi risultati che “sono stati consegnati alle autorità pertinenti a livello nazionale e richiedono verifiche cliniche“. Ipotesi che, in realtà, è stata smentita dall’Oms.

Coronavirus
fonte foto https://twitter.com/sole24ore

La smentita dell’Oms

La smentita è arrivata direttamente dall’Oms con le dichiarazioni del suo portavoce: “Non esistono terapie efficaci contro il 2019-nCoV. Ricordiamo che solo studi di larga scala possono essere efficaci e sicuri. E sviluppare terapie e vaccini contro patogeni come questo di solito prende anni. Prima bisogna affrontare lunghe sperimentazione e passare attraverso qualche sconfitta“.

Ipotesi confermata anche da Massimo Galli, docente dell’Università di Milano e primario dell’ospedale Sacco, ai microfoni di Repubblica: “Si sta lavorando con farmaci che sono giù noti. Si tratta di test in vitro che non sono sufficienti per trarre conclusioni. In una situazione molto difficile come questa, si lavora con quello che si ha“.

Attesa per i test sui due farmaci

Nessuna scoperta, quindi, da parte dei ricercatori cinesi ma solo un primo passo verso un farmaco che potrebbe debellare il coronavirus. Nelle prossime settimane dovrebbero iniziare i test per verificare la reale forza di questo medicinale.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://twitter.com/sole24ore

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Da Djokovic ‘cantante’ all’omaggio a Fabrizio Frizzi: la seconda serata del Festival di Sanremo

nl pixel