Google Maps: curiosità, stranezze e cose divertenti sui siti che le raccolgono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google maps: curiosità, stranezze e cose divertenti

Pins Mappa

Ci sono persone che vanno alla ricerca di cose strane su Google Maps e le raccolgono. Ecco alcune delle risorse più interessanti e curiose.

Fra i numerosi servizi dell’azienda, Google Maps e Google Earth si distinguono ancora come due dei migliori. Attualmente Google Maps è probabilmente il miglior servizio del suo genere, e Google Earth praticamente non ha concorrenti. La quantità di dati che i due servizi geografici mettono a disposizione è tale che alcuni siti web, e anche Google, si sforzano di evidenziare alcuni dei dati più curiosi su Google Maps e Google Earth.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Curiosità su Google Maps e Google Earth: per tutti i gusti

Spesso sono gli stessi creatori di Google a lanciare minisiti o passatempi divertenti basati su Google Maps, ma non sono gli unici. Google infatti offre la possibilità di utilizzare i dati, e alcuni la hanno colta al volo. Inoltre, il fenomeno è talmente diffuso che ci sono interi siti che, semplicemente, raccontano le curiosità che trovano. Ecco i più interessanti e divertenti.

Earth Engine Timelapse: Vediamo come è cambiata la Terra

Google raccoglie foto satellitari da molti anni. Guardandole in sequenza, possono darci una visione incredibile di come il nostro pianeta sia cambiato, anche solo negli “ultimi” anni, quelli per cui esistono dati. Per permetterci di farlo rapidamente, Google ha creato un minisito chiamato Timelapse. Come tutti i siti di questa lista è realizzato solo in lingua inglese, ma il funzionamento è così semplice che non servono istruzioni.

Curiosita Google Maps - Google Earth Engine

Basta cercare una qualsiasi zona del mondo per vedere le immagini satellitari in sequenza di come questa è cambiata. Come in Google Maps possiamo cambiare il livello di zoom e anche se i dettagli non sono uguali per tutte le parti del mondo, il risultato è sempre affascinante. In alcune zone è possibile zoomare fino ai singoli quartieri, mentre in altre dobbiamo “accontentarci” di un livello di zoom meno dettagliato.

Weird Google Earth: Cose strane su Google Maps raccolte

Se viste dalla vista a volo d’aquila, alcune cose sul nostro pianeta sembrano strane. Alcune sono naturali, altre sono realizzate apposta da buontemponi o sperimentatori. Ma alla fine, quello che importa è che siano divertenti e curiose. Per chi sa cosa cercare su Google Maps e Google Earth, queste due risorse sono una vera manna, e Weird Google Earth è un esempio quasi perfetto di cosa di possa fare con un po’ di tempo a disposizione.

Curiosita Google Maps - Weird Google Earth

Il sito non è più aggiornato con la stessa frequenza di un tempo, ma i suoi archivi sono un ottimo punto di partenza per alcune delle più bizzarre cose strane su Google Maps.  Naturalmente molti post riguardano pseudoscienza e teorie cospiratorie, cose che Internet ama.

Street View Fun: Stranezze di Google Maps catturate su Street View

Sappiamo che Google cattura anche foto a livello del suolo con Street View. Si tratta di uno strumento incredibilmente utile, soprattutto per esplorare i dintorni dei posti dove non siamo mai stati, ma non è così semplice. Fra persone fotografate quando meno se lo aspettavano e chi, avendo tempo da perdere, ha deciso di “inseguire” le automobili di Google per essere immortalato in modo buffo, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Street View Fun raccoglie le stranezze di Google Maps più curiose ed è aggiornato quasi ogni giorno.

Curiosita Google Maps - Streetfunview

Il sito ha diverse sezioni, fra cui anche i post più visti e quelli più nuovi. Predilige le persone “colte di sorpresa” da Street View, ma non mancano anche altre sezioni più curiose e divertenti.

Nota: Google, nel rispetto della privacy, rende tutte le persone fotografate in Street View irriconoscibili.

GeoGuessr: un quiz per vedere la geografia in modo diverso

L’obiettivo di GeoGuessr è semplice: una volta avviato il quiz ci verrà mostrata un’immagine Street View e dovremo identificare da quale parte del mondo proviene. Possiamo spostarci all’interno dell’immagine come preferiamo alla ricerca di indizi. Più ci si avvicina alla giusta posizione, più punti si guadagnano. Ogni partita ha cinque turni di posizioni da indovinare, e lo scopo è quello di accumulare più punti possibile.

Curiosita Google Maps - Geoguessr

In GeoGuessr è possibile giocare una partita per giocatore singolo o sfidare gli amici. Il meccanismo è lo stesso, nel secondo caso vincerà chi avrà accumulato più punti al termine della sfida.

Originariamente GeoGuessr apriva posizioni casuali in tutto il mondo, ma ora permette di giocare anche su aree specifiche. Per esempio, ci si può sfidare su una città per vedere quanto la conosciamo.

Il blog di Google Maps, il posto giusto per sapere tutto

Abbiamo detto che anche il team di Google è sempre al lavoro per mostrare come si possono usare in modo curioso e divertente i loro dati. Il blog di Google Maps è il posto giusto per sapere tutto quello che succede di nuovo e interessante, compresi i più recenti giochi e passatempi ufficiali che si basano su Google Maps.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/mondo-europa-mappa-connessioni-1264062/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 10:26

Account Instagram rubati: ecco come proteggerci dalla nuova ondata

nl pixel