Covid, da giugno la prenotazione del vaccino sarà libera per tutti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da giugno vaccini liberi per tutti

Vaccino coronavirus

Vaccino Covid, salta il sistema di prenotazione per fasce di età: per gli under 40 dovrebbe scattare il semaforo verde senza restrizioni.

Completata la vaccinazione (almeno con la prima dose) degli over 30, la campagna di vaccinazione potrebbe accelerare nuovamente con il via libera per tutti. Salterebbe quindi il sistema di prenotazione per fascia di età. Tutte le persone con meno di 40 anni potrebbero prenotare il vaccino contro il Covid senza restrizioni legate al fattore anagrafico. Decisione che, arrivati sotto i 30 anni, potrebbe anche essere ragionevole.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Vaccino Covid, come cambia la campagna di vaccinazione: prenotazioni libere per gli under 40, saltano le fasce di età

Stando a quanto riferito da il Corriere della Sera, entro il 10 giugno dovrebbe essere inviata la nuova circolare relativa al proseguimento della campagna di vaccinazione. Con la circolare in questione si dovrebbe consentire a tutte le persone di età inferiore ai 40 anni di prenotarsi liberamente. Senza procedere per fasce di età.

L’indiscrezione del CorSera non trova al momento conferme ufficiali ma la svolta è possibile ed è supportata dal considerevole numero di dosi a disposizione delle singole regioni. In questo modo inoltre si consentirebbe alle Regioni di procedere con la stessa velocità, e questo è uno degli obiettivi principali del Commissario Figliuolo sin dall’inizio della sua esperienza.

Vaccini
Vaccini

Come si muovono le Regioni

Per quanto riguarda le singole Regioni, la Lombardia ha già aperto alle vaccinazioni per gli over 30, mentre la Regione Lazio sfrutta la strategia degli Open Day. I prossimi ad approfittarne saranno i maturandi. In Alto Adige le prenotazioni sono aperte addirittura per over 18, quindi per le persone dai 18 anni in su.

Il vaccino in vacanza

Nelle prossime settimane il governo, la struttura commissariale e le regioni dovranno sciogliere il nodo legato alla somministrazione dei vaccini in vacanza. Gli accordi bilaterali non convincono il Commissario, che vuole arrivare ad una strategia nazionale condivisa per evitare fughe in avanti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2021 9:52

Funivia Mottarone, la cabina aveva problemi da un mese. Era come una roulette russa

nl pixel