Dakar 2019, Cristina Gutierrez alla 26^ posizione con la Mitsubishi Eclipse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dakar, Cristina Gutiérrez sempre più nella storia al volante della Mitsubishi Eclipse

Cristina Gutierrez

Dakar 2019, Cristina Gutiérrez alla ventiseiesima posizione alla guida della Mitsubishi Eclipse Cross. Si tratta di un risultato storico per la prima pilota spagnola ad aver concluso il rally.

Cristina Gutiérrez entra di diritto nella storia dell’automobilismo. Alla guida della sua Mitsubishi Eclipse Cross, la donna ha chiuso la Dakar alla ventiseiesima posizione nella classifica generale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cristina Gutierrez
Cristina Gutierrez

Dakar 2019, Cristina Gutiérrez sempre più nella storia al volante della Mitsubishi Eclipse Cross

La Gutiérrez, nota per essere la prima e per ora unica donna spagnola ad aver completato la gara, nel 2019 si è superata migliorando i risultati ottenuti nelle altre due edizioni alle quali ha preso parte.

Per la Gutiérrez si tratta della terza partecipazione a quella che nel mondo delle automobili è considerata come la competizione più dura dal punto di vista fisico e mentale. Inutile sottolineare come, per completare il rally, sia indispensabile una grande abilità al volante.

Nelle sue precedenti partecipazioni alla Dakar, Cristiana Gutiérrez aveva fatto registrate un quarantaquattresimo posto, raggiunto nel 2017, e un trentottesimo posto (2018). Un lento ma costante miglioramento che sottolinea la crescita della pilota spagnola.

Cristina Gutierrez
Cristina Gutierrez

Dakar 2019, Cristina Gutiérrez e la Mitsubishi Eclipse Cross alla ventiseiesima posizione nella classifica generale

Decisamente competitiva, prima di salire sul podio per ritirare il suo riconoscimento, Cristina Gutiérrez si è rammaricata per non essere riuscita ad arrivare tra i primi venticinque. La pilota si è detta dispiaciuta anche per alcune penalizzazioni comminatele dalla giuria e ritenute eccessive.

La spagnola ha però voluto sottolineare l’ottimo rendimento della macchina lodando l’assetto della sua Mitsubishi Eclipse Cross. La macchina si è mostrata competitiva sin dal primo giorno nonostante le condizioni estreme in cui si disputa la Dakar, che costringe i piloti e le vetture a confrontarsi con chilometri e chilometri di sterrato e temperature estreme.

Ma i problemi non sono mancati. In occasione della seconda parte della tappa Marathon Gutiérrez e Huete, il suo co-pilota, hanno avuto problemi con uno dei due radiatori, un guasto che è quasi costato il ritiro alla coppia.

Cristina Gutierrez
Cristina Gutierrez

Dakar 2019, la classifica auto: vince Nasser Al-Attiyah. Secondo Nani Roma, terzo posto per Sebastian Loeb

L’ultima edizione della Dakar ha visto il trionfo, per molti inaspettato, di Nasser Al-Attiyah (di seguito tutti i vincitori della Dakar 2019). Il pilota ha di fatto monopolizzato la categoria auto limitando al massimo gli errori, spingendo nei punti giusti del tracciato ed evitando problemi di natura meccanica grazie a una gestione oculata della macchina.

Al secondo posto Nani Roma, arrivato a a 46 minuti e 42 secondi dal primo della classe. Terzo Sebastian Loeb, bravo a rimontare dopo i problemi iniziali chiudendo con un ritardo dal primo di un’ora e cinquantaquattro minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2019 20:47

Mick Schumacher in Ferrari, il primo giorno di scuola del figlio Michael

nl pixel