Dakar 2024: Al-Attiyah brilla nella quinta tappa, penalità compromette Loeb
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dakar 2024: Al-Attiyah brilla nella quinta tappa, penalità compromette Loeb

Motociclista Rally Dakar

Colpi di scena nella quinta giornata della Dakar 2024: Al-Attiyah domina tra le auto, mentre Loeb affronta una penalità.

La quinta tappa del famoso rally Dakar 2024 ha visto la straordinaria vittoria di Nasser Al-Attiyah nella categoria auto. Il pilota del team Nasser Racing ha dominato la competizione, segnando un tempo eccezionale di 1:37:25. La sua prestazione ha lasciato dietro Guerlain Chicherit, della squadra Ovedrive Racing, che ha concluso con un distacco di 1:51.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Glyn De Villiers, guidando per la Toyota Gazoo Racing, ha ottenuto un onorevole terzo posto, nonostante un ritardo di 4:20. Tuttavia, la giornata è stata segnata da un avvenimento cruciale: la penalità di quindici minuti inflitta a Sébastien Loeb, un colpo duro che lo ha relegato al trentunesimo posto con un ritardo di 21:13.

Motociclista Rally Dakar
Motociclista Rally Dakar

Posizioni cruciali nella classifica generale

Al Rajhi mantiene saldamente la testa della classifica generale con un tempo di 17:24:04, seguito da Al-Attiyah, ora in seconda posizione con un distacco di 9:03. Carlos Sainz si posiziona terzo, distanziato di 11:31, mentre Loeb, dopo la penalità, scivola in nona posizione.

Nella categoria moto, la 46a edizione della Dakar continua a sorprendere. Nonostante un percorso di solo 118 km, la giornata è stata ricca di colpi di scena. Marcelo Medeiros, pilotando per la Tagatur Racing Team, ha conquistato la vittoria nella categoria quad con un tempo di 1:51:09, dimostrando una prestazione costante e dominante lungo tutto il percorso.

Marcelo Medeiros vince tra i Quad

Marcelo Medeiros ha preceduto il francese Alexandre Giroud, giunto in seconda posizione con un ritardo di 1’21”. L’argentino Manuel Andujar ha mantenuto il controllo della situazione, finendo terzo a 2’26” e conservando la leadership nella classifica generale, in parte grazie ai 15 minuti di penalità inflitti a Giroud durante la seconda tappa.

Tra i camion, Martin Macik ha ottenuto una brillante vittoria, il suo secondo successo di tappa in questa edizione della Dakar. Nonostante una penalità di 30 secondi, il pilota del team MM Technology ha chiuso la prova in 1:52:25. Ha battuto l’olandese Mitchel van der Brink, che aveva assunto il comando all’intermedio degli 80 km, con un vantaggio di 1’22”. Janus Van Kasteren, nonostante un probabile problema tecnico che gli ha causato un ritardo di 24’10”, continua a guidare la classifica generale.

Domani, i concorrenti affronteranno la sfibrante frazione marathon di 48 ore, un passaggio chiave nell’epica Maratona nel Deserto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024 19:32

Fabio Di Giannantonio nel team VR46: nuove sfide e aspirazioni per il 2024

nl pixel