Dal 2030 la Ford produrrà per l'Europa solo auto elettriche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dal 2030 la Ford produrrà per l’Europa solo auto elettriche

Ford

La Ford conferma la svolta green: dal 2030 per l’Europa saranno prodotte solo auto elettriche o con sistema ibrido plug-in.

Anche la Ford corre verso la mobilità sostenibile e annuncia che dal 2030 produrrà solo auto elettriche almeno per quanto riguarda il mercato europeo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dal 2030 per il mercato europeo la Ford produrrà solo auto elettriche

Dal 2030, stando ai piani della casa automobilistica, la Ford, per quanto riguarda il mercato europeo, interromperà la produzione di veicoli a benzina e produrrà solo auto elettriche.

Si tratta di un percorso impegnativo scandito da tappe precise che dovranno essere rispettate. Il primo momento di svolta per il nuovo ciclo produttivo della Ford è atteso per il prossimo 2026, quando tutti i modelli saranno disponibili anche nelle versioni non inquinanti, quindi elettriche o ibride.

La rivoluzione riguarda le auto ma anche i veicoli commerciali, che seguiranno lo stesso percorso di trasformazione ma completeranno il ciclo in un arco di tempo più lungo.

Nel novembre del 2019 la Ford aveva aderito all’iniziativa New Deal for Europe “per promuovere una maggiore cooperazione e innovazione per un futuro sostenibile, un’azione naturale per un’azienda che da tempo ha scelto di impegnarsi in questo ambito“.

Il piano in questione prevede la collaborazione tra le parti del settore “per sviluppare una strategia globale per un’Europa sostenibile entro il 2030, in linea con gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite e l’Accordo di Parigi sul clima. La strategia si pone l’obiettivo di bilanciare le esigenze ambientali, economiche e sociali nell’affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico“.

Ford
fonte foto https://www.facebook.com/forditalia/

Il piano di investimenti e il centro di Colonia

Il piano richiede investimenti considerevoli, come specificato dalla Ford nel comunicato stampa pubblicato sui propri canali ufficiali. Entor il 2025 la Ford dovrebbe investire nella produzione di auto elettriche una cifra vicina ai 22 miliardi di dollari. Il cuore pulsante della nuova catena di produzione sarà il centro di Colonia, destinato a diventare il Ford Cologne electrification center.

Di seguito il video della conferenza stampa durante la quale la Ford ha svelato i suoi piani per il mercato europeo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:30

Rischi per la salute, stop alla vendita delle U-Mask Model 2

nl pixel