Firenze, Lucca, Pisa ma non solo. I cinque luoghi da visitare in Toscana per concedersi una vacanza all’insegna del relax e dell’eccellenza culinaria

L’autunno è la stagione ideale per concedersi una vacanza o un week end in Toscana. La campagna si tinge dei tipici colori autunnali, mentre borghi e paesi prendono vita grazie alle feste dedicate ai prodotti tipici del territorio. Nelle città d’arte, poi, i musei inaugurano le mostre della nuova stagione. Ecco quindi cinque luoghi da vedere in Toscana in autunno.

Cinque luoghi da vedere in toscana in autunno: Treno Natura

E va bene. Non si tratta propriamente di un luogo fisico, ma il Treno Natura è una di quelle esperienze che vale la pena vivere. Fino a dicembre torna nelle Terre di Siena il Treno Natura, la locomotiva a vapore per scoprire i borghi e i sapori del territorio viaggiando. Se sagre culinarie e buon vino rientrano tra le vostre passioni, allora questo tour a tappe  delle terre senesi farà decisamente al caso vostro. al Crastatone di Piancastagnaio potrete partecipare a una delle più antiche sagre della castagna d’Italia. A San Giovanni d’Asso, invece, spazio alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco.

Cinque luoghi da vedere in toscana in autunno: i borghi medievali

L’autunno è la stagione ideale per visitare tutti quei paesini che rendono così caratteristica la campagna toscana. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Solo per citarne alcuni: San Gimignano, Pienza, Volterra, Certaldo, Monteriggioni, Sorano, Pitigliano. Qui troverete la caratteristica architettura medievale accostata alle meraviglie della gastronomia toscana.

Cinque luoghi da vedere in toscana in autunno: le ville medicee

Argomento molto in questo momento: ci si è messa addirittura la rivista Traveller a raccogliere le firme per far inserire le 14 ville medicee toscane nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Dovete sapere che tra il XV e la prima metà del XVIII secolo in giro per la Toscana sorsero queste ville circondate da meravigliosi parchi e immensi giardini, divenuti oggi mète di grande spessore monumentale, artistico, culturale e storico.

Cinque luoghi da vedere in toscana in autunno: Marina di Bibbona

Quando tutti se ne vanno, quando rimangono solo i pescatori, quando l’unico suono che si sente è quello dell’infrangersi delle onde, è allora che si respira tutta l’atmosfera romantica del Mare. Nelle giornate di sole autunnali, passeggiare sulla grande spiaggia di Marina di Bibbona solo per raccogliere conchiglie.

Cinque luoghi da vedere in toscana in autunno: il Chianti

I vigneti che rivestono le dolci colline del Chianti si animano di vita pulsante, è questo il periodo in cui si raccolgono i preziosi frutti di un anno di lavoro. Feste, sagre, eventi pubblici e privati si susseguono nei giorni della vendemmia. Il Chianti in autunno è una festa per il corpo e per lo spirito.

 

ultimo aggiornamento: 23-01-2017


Eventi, degustazioni e giri ai mercati storici: dieci cose da fare in Sicilia in primavera

I cinque pub migliori di Roma, dalla tradizione Irish alla musica dal vivo