Fa discutere la proposta di Daniela Santanchè a seguito del maltempo a Cogne. L’idea degli elicotteri per i turisti e le critiche.
Il maltempo in Valle d’Aosta ed in particolare la situazione di Cogne, isolata a causa delle piogge e della strada principale che collega la città al resto delle località distrutta, sta attirando l’attenzione di tanti. Autorità e politica stanno cercando delle soluzioni per risolvere al più presto la vicenda e, in questo senso, sta facendo molto discutere una proposta di Daniela Santanchè arrivata tramite un messaggio sui social: elicotteri per i turisti per non lasciare isolata la cittadina e la regione.
Daniela Santanchè: gli elicotteri per i turisti in Valle d’Aosta
Dopo i danni provocati dal maltempo in Valle d’Aosta con la situazione di Cogne, isolata, decisamente problematica, ecco che la Santanchè, ministra del Turismo, ha annunciato un progetto per aiutare la regione in difficoltà. Giunta ad Aosta per verificare personalmente l’entità dei danni, la donna ha annunciato un nuovo progetto, poi messo in evidenza anche via social. L’idea è semplice: portare i turisti in Valle d’Aosta in elicottero.
“Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista. La Val D’Aosta è viva, nessuna frana potrà isolarla. Stiamo lavorando per attivare un passaggio gratuito in elicottero per tutti i turisti che non abbandoneranno Cogne”, ha scritto su X la ministra. E ancora: “E’ un’idea che farà bene alla Valle d’Aosta e alla comunità di Cogne. Il progetto lo abbiamo chiamato ‘Cogne mette le ali’. Piuttosto che mettere le persone in cassa integrazione, chiudere le strutture alberghiere, chiudere la comunità, lavoreremo per far arrivare i turisti ad Aosta, prelevarli con l’elicottero e portarli a Cogne. Dovranno naturalmente fermarsi per un periodo congruo, almeno 4 giorni in albergo oppure 15 giorni in seconda casa”, le parole riprese dall’Ansa.
Bufera sulla ministra del Turismo
Come inevitabile che fosse, le parole della Santanchè hanno subito generato reazioni controverse. Per esempio quella di Angelo Bonelli di Avs che su X ha scritto: “La Santanchè dopo l’alluvione in Valle D’Aosta: ‘porteremo i turisti a Cogne in elicottero’. L’urgenza e’ portare turisti in elicottero non mettere a posto le strade! La premier Meloni riesce a provare un po’ di vergogna per averla proposta ministra?”.
A fare eco al politico di Avs è stata la senatrice del M5s in commissione Turismo e attività produttive Sabrina Licheri in una nota: “La ministra Santanchè deve aver preso un colpo di sole se pensa di portare i turisti in elicottero a Cogne dopo le alluvioni dei giorni scorsi. La pazza idea avuta dalla Santanchè non ha capo né coda e dimostra di non avere alcuna soluzione seria per quanto accaduto a Cogne. Cara ministra non servono elicotteri per trasportare turisti, ma investimenti per evitare i dissesti idrogeologici a cui assistiamo frequentemente”.