Respinta la mozione di sfiducia presentata dal M5S verso Daniela Santanché. La decisione della Camera e la reazione della ministra.
Era attesa nella giornata odierna la decisione della Camera in merito alla mozione di sfiducia presentata dal M5S ai danni della ministra del Turismo, Daniela Santanchè. Adesso, ecco la decisione con tanto di reazione della diretta interessata.
Daniela Santanchè, sfiducia respinta
Nell’Aula della Camera è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal M5S e sottoscritta da tutte le opposizioni ad eccezione di Italia Viva, contro Daniela Santanchè. La ministra del Turismo non era presente nell’Aula di Montecitorio per impegni legati al suo ruolo di ministro ed è venuta a conoscenza della decisione nei momenti successivi.
in Aula, la mozione ha visto 213 no, 121 sì e 3 astenuti. Un vero e proprio sospiro di sollievo per la politica che, nei prossimi giorni, è attesa anche da un altro appuntamento, ovvero la chiusura dell’inchiesta su Visibilia.
La reazione della ministra
Come riportato dall’Ansa, la Santanchè ha avuto modo di apprendere della decisione della Camera e di rilasciare alcune brevi dichiarazioni. “Il mio stato d’animo è uguale a quello di ieri, a quello di una settimana fa e a quello di un mese fa: assolutamente tranquilla a fare il mio lavoro. Come vedete anche qua oggi, come ieri e come farò domani”, le parole della donna come reazione al respingimento della mozione di sfiducia ai suoi danni.
“Il Parlamento, credo, che in una democrazia è sovrano. Il voto mi sembra molto chiaro, per cui assolutamente non direi serena ma molto tranquilla”, ha aggiunto alla nona edizione del meet forum a Pietrarsa.
Per la ministra del Turismo, quindi, una buona notizia che si allinea a quella arrivata nelle ore precedenti relativa a Matteo Salvini. Anche il leader della Lega, chiamato a rispondere ad una mozione di sfiducia, era stato “salvato” in Aula.