Daniela Santanchè allo scoperto tra processi e ipotesi dimissioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Santanchè, clamoroso: “Dimissioni? Ecco quale sarà il mio futuro”

Daniela Santanchè

I processi e l’operato nel Turismo: Daniela Santanchè esce finalmente allo scoperto con le sue verità e il futuro nelle mani della Premier Meloni.

La ministra del Turismo Daniela Santanchè è serena per quanto concerne il caso processi che la vedono coinvolta anche in riferimento a quello che potrà essere il suo destino in campo politico con l’ipotesi dimissioni che aleggia da settimane. La donna ha voluto dire la sua verità in una interessante intervista a Il Giornale.

Daniela Santanchè
Daniela Santanchè
Leggi anche
Crozza si scaglia contro Sinner: “Esentasse. Si chiama Irpef”

Il falso in bilancio: la posizione di Daniela Santanchè

Dopo aver parlato dei numeri in crescita in ambito settore Turismo, Daniela Santanchè ha voluto fare alcune precisazioni in merito alle accuse di falso in bilancio e di truffa ai danni dell’Inps con le inchieste della Procura di MIlano. “Faccio presente che tutti i bilanci che mi vengono contestati sono stati analizzati e revisionati da primarie società di revisione che non hanno mai sollevato obiezioni di sorta. Con riferimento alla voce avviamento, che secondo i pm di Milano avrebbe dovuto essere interamente svalutata, Visibilia si era affidata ad un esperto indipendente di comprovata esperienza professionale, docente alla Bocconi, affinché verificasse la congruità del valore messo a bilancio nei vari anni”, ha spiegato la Ministra.

“Ebbene, né la società di revisione, che ha dato costantemente il proprio via libera a quei bilanci, né la società chiamata a uno scrupoloso lavoro di certificazione e neppure il terzo indipendente che ha esaminato e confermato la correttezza della voce avviamento, sono stati indagati”.

Sul filone truffa, invece: “Qui sarà la cassazione anzitutto a stabilire a chi spetti la competenza. Quello che posso dire è che nei mesi complicati del lockdown le mie società hanno chiesto, come peraltro l’assoluta maggioranza delle aziende del Paese, di poter accedere alla cassa Covid. Io non mi sono mai occupata delle questioni operative cui erano deputate altre persone, ma posso garantire che non vi è mai stato l’intento di avere qualcosa che non spettasse e tantomeno di frodare l’Inps”.

Le possibili dimissioni

In questo senso, la Santanchè ha voluto anche fare chiarezza sull’ipotesi dimissioni: “Se dovesse arrivare il rinvio a giudizio il mio mandato è a disposizione del presidente del Consiglio”, ha detto la ministra facendo riferimento a quella che dovrà essere una decisione della Premier Meloni.

Ad ogni modo, la politica non sembra essere intenzionata alle dimissioni: “No, i fatti non riguardano la mia attività di ministro. Sono consapevole che nel merito mi sono comportata correttamente e fiduciosa che questo emergerà”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024 13:12

Crozza si scaglia contro Sinner: “Esentasse. Si chiama Irpef”

nl pixel