Daniela Santanchè rinviata a giudizio a Milano per falsi bilanci Visibilia tra il 2016 e il 2022. Rischio processo.
Come riportato da ts24.sky.it, Daniela Santanchè, ministra del Turismo e senatrice di Fratelli d’Italia, è stata rinviata a giudizio dalla GUP Anna Magelli per il caso Visibilia, relativo a presunte false comunicazioni sociali. Il procedimento riguarda le società Visibilia Editore e Visibilia Srl in liquidazione, entrambe fondate dalla stessa Santanchè.
Le richieste dei PM e la difesa
Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano hanno messo in luce, secondo l’accusa, bilanci aziendali truccati per sette anni (dal 2016 al 2022). Sarebbero state nascoste “perdite milionarie per permettere al gruppo Visibilia di rimanere in piedi ingannando gli investitori e continuare a trarre profitto da aziende ancora attive”.
Uno degli aspetti principali delle contestazioni riguarda l’iscrizione nei bilanci di valori di avviamento non svalutati. Secondo l’accusa, il valore intrinseco della società, riportato dal 2016 al 2020 per cifre tra i 3,8 milioni e i 3,2 milioni di euro, avrebbe dovuto subire una svalutazione già dal dicembre 2016.
Oltre a Daniela Santanchè. Su venti imputati, la Procura ha chiesto il processo per 17 posizioni. Tra cui la ministra, mentre due società hanno concordato una sanzione amministrativa e un ex consigliere d’amministrazione ha chiesto di patteggiare. Come riportato sempre da tg24.sky.it
“Già al 31 dicembre 2016 era evidente la profonda crisi reddituale di Visibilia Editore”, hanno dichiarato i PM Marina Gravina e Luigi Luzi, sottolineando che il “Collegio sindacale avrebbe ignorato segnali di allarme macroscopici”.
La difesa di Santanchè, rappresentata dagli avvocati Nicolò Pelanda e Salvatore Sanzo, sostiene che non vi siano state irregolarità. “Non c’è mai stata alcuna operazione di maquillage sui bilanci, né è stato nascosto alcunché, perché i soci erano sempre informati sulle perdite”. Inoltre, riguardo alla voce “avviamento”, la difesa afferma che la Procura si fosse già espressa in passato archiviando un fascicolo simile.
Daniela Santanché: altri procedimenti e prossime udienze
Oltre al caso Visibilia, Santanchè è coinvolta in un’indagine per bancarotta in seguito al fallimento di Ki Group Srl e Bioera, due società legate al gruppo. La Cassazione dovrà anche stabilire la competenza territoriale, tra Milano e Roma. In un altro caso in cui è accusata di truffa aggravata ai danni dell’INPS durante il periodo Covid. Come riportato da tg24.sky.it
Questo procedimento rappresenta il primo vero processo che Daniela Santanchè dovrà affrontare come imprenditrice. Un evento che potrebbe segnare una svolta sia sul piano giudiziario che politico.