È morto lo scrittore Daniele Del Giudice: aveva 72 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto lo scrittore Daniele Del Giudice

Libri

Lutto nel mondo della cultura, è morto lo scrittore Daniele Del Giudice. Aveva 72 anni. Era malato da tempo.

È morto all’età di 72 anni lo scrittore Daniele Del Giudice, che da tempo combatteva contro la malattia. Si tratta di una delle penne e delle menti più apprezzate sul panorama italiano, un talento della pagina bianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Daniele Del Giudice, noto scrittore italiano

Malato da tempo, Del Giudice avrebbe dovuto ricevere il premio Campiello alla carriera nella giornata del 4 settembre 2021. Lo scrittore non avrebbe ritirato il premio di persona proprio a causa delle sue condizioni di salute. Del Giudice era malato da tempo. Soffriva di una malattia neurologica. Da anni aveva prima ridotto e poi annullato le sue apparizioni pubbliche.

La morte lo ha anticipato ma il colpo di scena dovrebbe rendere ancora più significativa la cerimonia del premio Campiello alla carriera, che diventerà in qualche modo il sigillo, la ciliegina sulla torta, il suo capolavoro d’addio. Il suo saluto.

Libri
Libri

Chi era Del Giudice, ‘erede’ di Italo Calvino

Nato a Roma, Del Giudice ha trascorso un periodo della sua vita in collegio. Le notizie sui primi anni della sua vita non sono precise ma sembra che la prima macchina da scrivere l’abbia ricevuta in dono dal padre, morto quando lui era ancora piccolo. Una macchina da scrivere e una bicicletta. Coltiva quindi due passioni: quella per la scrittura e quella per gli spostamenti, per la libertà.

Daniele Del Giudice non termina gli studi universitari ma ha le idee chiare sul suo futuro. Scrittura. Scrive per i giornali, inizia a farsi strada nel mondo dell’editoria e poi rompe gli schemi e si afferma con lo stadio di Wimbledon. Sono i primi passi di una lunga e fortunata carriera che lo porteranno alla ribalta sul palcoscenico italiano e internazionale.

Non ci sono particolari dubbi sul fatto Del Giudice sia l’erede di Calvino o meglio l’uomo che ne ha raccolto l’identità artistica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2021 9:59

Ecco come si torna in classe: le linee guida per la scuola

nl pixel