Milano, danneggiata la targa dedicata a Giuseppe Pinelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milano, danneggiata la targa dedicata a Giuseppe Pinelli

Giuseppe Pinelli

E’ stata danneggiata a Milano la targa dedicata a Giuseppe Pinelli. Il ricordo era stato inaugurato a dicembre dal sindaco Sala.

MILANO – E’ stata danneggiata a Milano la targa dedicata a Giuseppe Pinelli. Il ricordo, inaugurato a dicembre dal sindaco Sala, è situato in piazzale Segesta ai piedi di un albero nel quartiere dove viveva il ferroviere, riconosciuto come una delle vittime alla banca nazionale dell’Agricoltura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono passati più di 50 anni da quel 15 dicembre ma il nome di Pinelli è strettamente legato all’antifascismo e alla lotta partigiana.

L’Anpi di Milano: “Danneggiata la statua di Giuseppe Pinelli”

La notizia del danneggiamento della targa di Giuseppe Minelli è stata segnalata da Roberto Cenati, presidente dell’Anpi di Milano. “Il ricordo dedicato al ferroviere dal Comune di Milano nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario di piazza Fontana – si legge sui social – è stata oltraggiata e spaccata. La gravissima provocazione è avvenuta in piazza Segesta“.

E il Pd locale aggiunge: “Un gesto infame e indegno […]. Non sarà una vigliacca provocazione a cancellare la storia di un uomo a cui il nostro Sindaco ha voluto chiedere scusa per i troppi silenzi e menzogne di cui è stata vittima […]”. Sul fatto indaga la Digos che sta cercando di risalire all’identità dei responsabili di questi atti vandalici.

Giuseppe Pinelli
fonte foto https://www.facebook.com/Anpi-Marino-897338370318711/

La figlia di Giuseppe: “Ogni targa è a rischio”

Il gesto è stato commentato anche dalla figlia di Giuseppe Pinelli, Claudia, citata dal Corriere della Sera: “Ogni targa è a rischio. Basta vedere quanti atti vandalici sono stati compiuti contro quelle dedicate ai martiri partigiani. Quindi è evidente che a qualcuno possa dare fastidio la memoria di un partigiano anarchico come Giuseppe Pinelli. Ma non basterà certo prendere a martellate una lapide per cambiare la storia o per fermare il nostro impegno per la memoria di queste persone“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Anpi-Marino-897338370318711/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Tragedia in montagna, morto uno sciatore in Alta Badia

nl pixel