Danni da buche stradali raddoppiati: record nel Regno Unito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Danni da buche stradali raddoppiati: record nel Regno Unito

Gomma bucata

2,7 milioni di auto riparate in un anno, costi totali oltre 1,7 miliardi di sterline, ecco com’è la situazione in Gran Bretagna per le buche.

Le buche stradali, un problema non solo italiano, ma anche nel Regno Unito dove gli incidenti causati da queste hanno fatto registrare un aumento del 17% nelle strade urbane e del 27% nelle extraurbane. Secondo il rapporto annuale Pothole Impact Tracker (PIT) di Kwik Fit, azienda specializzata in manutenzione e riparazione di veicoli, negli ultimi dodici mesi, quasi 2,7 milioni di auto hanno subito danni per colpa delle buche.

Nell’anno fino a marzo 2023, 13,1 milioni di automobilisti inglesi hanno subito danni alle loro auto a causa delle buche. Di questi, uno su cinque è rimasto senza auto per più di una settimana per effettuare le riparazioni. Il 57% degli automobilisti britannici ha riferito di aver urtato almeno una buca a settimana nell’ultimo anno, causando danni a oltre 13 milioni di auto. La spesa media per le riparazioni è stata di 145 euro, per un costo totale di 1,7 miliardi di sterline.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Kwik Fit, con oltre 600 centri di servizio, ha condotto la sua prima ricerca sui costi di riparazione dei danni causati dalle buche nel 2013. Dove, l’onere totale per i conducenti inglesi è più che incrementato, con un grande aumento di circa il 121 percento.

Gomma bucata
Gomma bucata

L’incremento dei costi

L’aumento dei costi è riflesso nelle risposte degli automobilisti riguardo alle condizioni delle strade nazionali: il 51% afferma che le condizioni sono peggiori rispetto a dieci anni fa, e il 39% ritiene che siano significativamente peggiori. Solo il 13% ritiene che le strade siano in migliori condizioni.

L’inflazione ha fatto aumentare il costo delle singole riparazioni nell’ultimo decennio, colpendo alcuni automobilisti in modo particolare. Sebbene la cifra media dell’ultimo anno sia stata di 127 sterline, molti guidatori hanno dovuto pagare molto di più, con 850.000 conducenti che hanno speso oltre 300 sterline (341 euro) per riparare la propria auto.

Roger Griggs, direttore della comunicazione di Kwik Fit, sottolinea l’importanza di segnalare le buche, anche se non si pensa di aver danneggiato l’auto. Griggs afferma che è meglio che i comuni si accorgano delle buche il prima possibile, poiché le condizioni del manto stradale peggiorano e i costi di riparazione aumentano. Nel frattempo, i danni ai veicoli e i problemi per i conducenti con auto danneggiate continuano a crescere. Da fonte repubblica.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2023 16:11

E-fuel in Italia: costi elevati e focus sui bio-carburanti

nl pixel