Ciclismo, l’Uci ufficializza il calendario: Giro dal 3 al 25 ottobre

Ciclismo, l’Uci ufficializza il calendario: Giro dal 3 al 25 ottobre

L’Uci ha ufficializzato le nuove date del Giro d’Italia che si correrà dal 3 al 25 ottobre.

ROMA – La stagione del ciclismo si prepara a ripartire ad agosto. L’Uci ha ufficializzato le nuove date con il Giro d’Italia che si correrà (coronavirus permettendo) dal 3 al 25 ottobre. Sarà una Corsa Rosa strana vista la contemporaneità di due Classiche come la Liegi-Bastogne-Liegi e il Fiandre oltre che la partenza della Vuelta a Espana il 20 ottobre.

Un calendario molto fitto visto che i Grandi Giri si terranno in soli 71 giorni e con un 2020 che si correrà in tre mesi e mezzo. Sono in corso tutte le valutazioni anche per cercare di capire come disputare le corse senza rischiare l’esplosione dell’epidemia.

I Grandi Giri

I Grandi Giri in questo 2020 saranno aperti dal Tour de France. La Grande Boucle, governo francese permettendo, è in programma dal 29 agosto al 30 settembre. Una corsa che rischia di essere piena di ritiri soprattutto nell’ultima settimana vista la coincidenza con il Mondiale confermato dal 20 al 27 settembre.

Subito dopo, invece, toccherà al Giro d’Italia. La Corsa Rosa prenderà il via il 3 ottobre con la fine prevista per il 25. In questo caso le altre manifestazioni che coincideranno saranno la Liegi-Bastogne-Liegi e il Fiandre oltre che le prime tappe della Vuelta a Espana che inizierà il 20 ottobre. Durante il Grande Giro iberico, invece, è prevista la Parigi-Roubaix, l’altra grande Classica che ha subìto un rinvio.

fonte foto comunicato stampa

In forse la presenza del pubblico

In forse la presenza del pubblico. I vari Paesi ragioneranno sulla possibilità di far disputare le corse con il tifo o a porte chiuse. La decisione definitiva, però, sarà presa in prossimità della gara e quindi non ci saranno particolari novità nei prossimi giorni ma solo fra qualche settimana.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina comunicato stampa