I dati della 'fase 3' del vaccino Pfizer: efficacia al 95%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino, Pfizer: “Efficace al 95 per cento”. Lancet, Coronavac efficace e sicuro

Pfizer

I dati della ‘fase 3’ del vaccino Pfizer. L’azienda: “Efficace al 95 per cento, nessun effetto collaterale grave”.

ROMA – Sono stati pubblicati i dati della ‘fase 3’ del vaccino Pfizer. L’azienda ha comunicato una efficacia del 95% del farmaco e, soprattutto, non ci sono stati effetti collaterali gravi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sperimentazione del vaccino ha avuto effetti positivi per il 94% negli anziani, più vulnerabili allo sviluppo del coronavirus grave e meno propensi ad una risposta simile ad alcuni tipi di farmaci. E nei prossimi giorni l’azienda si prepara a chiedere l’autorizzazione alla FDA per iniziare con la distribuzione negli Stati Uniti.

Albert Bourla: “Un passo importante in questo storico viaggio di otto mesi”

Gli ultimi risultati sono stati commentati con soddisfazione da parte di Albert Bourla, amministratore delegato della Pfizer, riportato da La Repubblica: “Gli esiti dello studio segnano un passo importante in questo storico viaggio di 8 mesi per un vaccino in grado di aiutare e porre fine a questa devastante pandemia“.

Nei prossimi giorni l’azienda chiederà l’autorizzazione alla Fda per il vaccino. Il via libera consentirà di mettere sul mercato 50 milioni di dosi entro l’anno e poi 1,3 miliardi entro il 2021.

Pfizer
Fonte foto: https://www.facebook.com/Pfizer/

Lancet, il Coronavac è efficace e sicuro

Pfizer, Moderna e Coronavac. Anche il vaccino cinese, prodotto dalla Sinovac, si prepara ad arrivare sul mercato contro la pandemia. Il farmaco, come riferito da Lancet, è efficace e sicuro anche se i tempi sono leggermente più lunghi rispetto agli altri due.

L’azienda ha concluso la fase 1 e 2 della sperimentazione. E’ ancora in corso, invece, la fase 3 che viene condotta in Brasile in collaborazione con l’Istituto Butantan. La speranza è quella di riuscire ad avere la conferma dei risultati per mettere il prima possibile sul mercato il prodotto.

Il vaccino sta per diventare realtà

La corsa al vaccino sembra essere ormai vicina al traguardo. I primi ad arrivare sul mercato dovrebbero essere Pfizer e Moderna, ma sono anche altre le aziende che si trovano in fase avanzata con le sperimentazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2020 9:38

Taormina, Rsa multata di 130 mila euro per aver impiegato 36 dipendenti in nero

nl pixel