I dati di gennaio sui migranti: partenze in aumento. I dubbi del Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, partenze record dalla Libia. Open Arms sbarca a Pozzallo

Migranti

Migranti, i dati di gennaio confermano l’aumento delle partenze dalla Libia. Il premier Conte convoca i ministri a Palazzo Chigi.

ROMA – E’ di nuovo emergenza sbarchi in Italia. I dati di gennaio sui migranti hanno confermato una crescita esponenziale delle partenze (e di conseguenza degli arrivi) dalla Libia. Secondo i numeri citati da Repubblica, nel nostro Paese sono arrivate nei primi giorni del 2020 oltre 1600 persone rispetto alle sole 202 dello scorso anno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cifre che confermano una politica diversa tra l’esecutivo precedente e quello in carica ma secondo Palazzo Chigi dietro queste partenze c’è una strategia ben precisa di Tripoli.

Il premier Conte convoca i ministri a Palazzo Chigi

L’aumento delle partenze potrebbe essere una strategia ben precisa per mettere pressione nei confronti dell’Italia in vista del Memorandum. La scadenza degli accordi è stata fissata per il prossimo 2 febbraio con Roma che ha intenzione di prolungare l’intesa a determinate condizioni. Modifiche che ancora non si sono viste.

Per questo motivo il premier Conte ha convocato una riunione urgente a Palazzo Chigi con i ministri interessati. Un incontro per cercare di tenere una linea comune in vista della scadenza del Mediterraneo e provare a risolvere il problema delle partenze che in questo primo mese del nuovo anno hanno visto un aumento di quasi il 700% rispetto al 2018.

Migranti
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

Open Arms chiede un porto sicuro

I problemi per l’Italia potrebbero non essere finiti qui. Nella notte tra il 30 e il 31 gennaio 2020 Open Arms ha soccorso oltre 300 persone in difficoltà e chiede un porto sicuro dover poterli fare sbarcare. La risposta da parte di Roma è arrivata qualche giorno dopo con l’imbarcazione che attraccherà a Pozzallo per far scendere le persone a bordo.

Il via libera è arrivato solo dopo l’accordo con l’Unione Europea per la ricollocazione delle persone salvate nel Mediterraneo.

fonte foto copertina https://twitter.com/SOSMedItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

E’ morto Luciano Gaucci, l’ex presidente del Perugia aveva 81 anni

nl pixel