I dati Istat sull'economia italiana a maggio: andamento moderato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, i dati sull’economia italiana a maggio

Istat

I dati Istat sull’economia italiana a maggio: andamento moderato me indicatore in calo rispetto al mese di aprile.

Istat, l’economia italiana ancora in diminuzione a maggio. L’Istituto ha presentato i dati sull’andamento dell’economia italiana per il mese di maggio sottolineando una diminuzione dell’indicatore anticipatore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dati Istat sull’economia italiana a maggio

Stando ai dati forniti dall’Istat l’indicatore sull’economia italiana nel mese di maggio ha fatto registrare un calo (minimo in realtà) rispetto al mese di aprile. Il bilancio è quello di un andamento moderato dell’attività economica italiana.

In Italia si registra un andamento moderato dell’Economia

L’istituto ha sottolineato come nel mese di maggio abbia gravato il clima di profonda incertezza che circonda la politica e l’economia italiana, alle prese anche con l’Europa per quanto riguarda il rapporto debito-Pil.

Ma non mancano gli aspetti in un certo senso positivi. Il bilancio è infatti migliore rispetto a quello preventivato dagli analisti. Tradotto: la situazione economica italiana è tutt’altro che rosea ma è riuscita comunque a superare le previsioni e le stime catastrofiche fatte nel corso degli ultimi mesi.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

La scura dell’Unione europea e il rischio di una sanzione

È evidente che sull’andamento economico inciderà in maniera decisiva la posizione dell’Unione europea sul debito italiano.

Nel caso in cui la Commissione europea dovesse confermare la procedura per infrazione nei confronti dell’Italia, la macchina economica dovrebbe fare i conti con una sensibile battuta di arresto che potrebbe spingere nuovamente il paese sul baratro della recessione.

Il tutto costringerebbe ovviamente il governo a rivedere la propria politica espansiva. I rischi principali al momento restano legati all’aumento dell’Iva e alla necessità di dover ricorrere a una manovra correttiva.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2019 15:18

Decreto crescita e calcio: l’Inter risparmia su Conte, Pogba diventa un vero affare

nl pixel