Istat, nuovo calo dell'industria italiana: -7,3% in base annua
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, nuovo calo dell’industria italiana: -7,3% in base annua

PX retribuzione

Il fatturato dell’industria italiana continua il suo inesorabile crollo. Secondo gli ultimi dati Istat nel 2018 si è registrato il -7,3% rispetto al 2017.

ROMA – Inarrestabile il crollo del fatturato dell’industria italiana. Secondo gli ultimi dati dell’Istat in base annua il fatturato è sceso al 7,3% mentre rispetto a novembre si è avuto un calo del 3,5%. Numeri che confermano quanto ribadito nelle ultime settimane dall’Istituto statistico con altri dati negativi e soprattutto nel confronto con gli altri anni segnano un boom minore da novembre 2009.

Nel report riportato dall’Istat si vede come il calo l’industria farmaceutica (-13,0%) e chimica (-8,5%). A sorpresa cresce rispetto all’anno prima il settore dei mezzi di trasporto che registra un 23,6% in più rispetto all’anno positivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

PX retribuzione
fonte foto https://pixabay.com/en/industrial-security-logistic-1636390/

Istat, crollo del fatturato dell’industria italiana. Boccia: “Dati che fanno riflettere”

I dati sono stati commentati in modo duro da parte del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia: “Sono dati – riferisce riportato dal sito di Repubblica che fanno riflettere e che impongono un dovere di responsabilità di tutto il Paese a reagire in un contesto che è arrivato anche in casa essendo il nostro un Paese ad alta evocazione all’export“.

Le cifre dell’Istat per quanto riguarda la flessione che si è registrata nell’ultimo trimestre del 2018 vede dati praticamente identici tra mercato interno ed estero anche se è quest’ultimo a segnare una prospettiva più sfavorevole rispetto all’altro.

Nell’anno appena trascorso si è registrato un andamento stabile nei primi nove mesi per poi avere un calo nell’ultimo trimestre che ha portato a questi nati negativi anche se il fatturato presente una dinamica un po’ più espansiva rispetto al 2017. Il governo è al lavoro per cercare di permettere a questi numeri di risalire e cercare di abbandonare definitivamente questa crisi. La fiducia nella maggioranza c’è ma si aspetta i prossimi mesi per provare ad avere i primi risultati positivi.

fonte foto copertina https://pixabay.com/en/industrial-security-logistic-1636390/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2019 17:05

SKY ‘bluffa’ sul pacchetto calcio, maxi multa dall’Antitrust

nl pixel