I dati Istat sull’inflazione del mese di luglio: andamento negativo per il terzo mese consecutivo.
MILANO – Sono stati pubblicati i dati Istat sull’inflazione del mese di luglio. Secondo i numeri dell’Istituto di Statistica, riportati dall’AdnKronos, c’è stata una diminuzione dello 0,2% su base mensile e 0,2% su base annua.
“A luglio – si legge nel rapporto – si registra un’inflazione negativa per il terzo mese consecutivo. Questo andamento continua ad essere la sintesi di dinamiche opposte“.
Rallentano i prezzi dei beni alimentari
Rallentano anche i prezzi dei beni alimentari e per la cura della casa e della persona che passano da +2,1% a 1,2%. Quelli dei prodotti ad alta frequenza, invece, hanno chiuso in negativo il mese di luglio con un -0,3%.
Borse europee in posiivo
Andamento positivo per le Borse che in questa seconda giornata hanno chiuso in positivo. Milano al termine della sessione ha registrato una crescita dell’1,3% con Parigi e Londra che hanno avuto un progresso dello 0,9% e dello 0,92%.
La migliore è stata Londra (+2,2%) nonostante il crollo del Pil britannico che è stato del 20,4%. Chiusura in positivo anche per quanto riguarda gli indici americani con il Nasdaq che al termine della sessione ha registrato un +2,13% mentre il Dow Jones un +1,05%. Tra le valute da segnalare una crescita dell’euro che chiuso poco sotto quota 1,18 dollari.
Diminuisce, invece, la corsa dell’oro che, dopo una settimana di corsa, è ritornata sotto quota 1.900 dollari l’oncia per quanto riguarda i contratti spot anche se la chiusura è stata fatta a quota 1.940. Il contratto Wti con consegna a settembre e il Brent a ottobre hanno avuto un progresso di 2 punti chiudendo rispettivamente a 42,5 dollari e 45,3 dollari al barile.
Per quanto riguarda lo spread giornata poco mossa a 140 punti base con il decennale allo 0,9%. Una seduta positiva per quanto riguarda gli indici con una settimana che sembra poter dare una spinta importante ai mercati.