I dati Istat sul mercato del lavoro del quarto trimestre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, è boom del part time nel quarto trimestre. Crescono gli occupati

Istat

Positivi i dati Istat sul mercato del lavoro. Incremento degli occupati di quasi l’1%. Boom del part time con la disoccupazione scesa al 10%.

ROMA – I dati Istat dell’ultimo rapporto sul mercato del lavoro sono positivi. Nel quarto trimestre del 2019, infatti, in Italia è stato registrato una crescita degli occupati dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In numeri stiamo parlando di 207mila unità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La spinta maggiore, come precisato dal rapporto, è arrivata dal part time che ha avuto un +3,8% con 164mila in più. E’ stato registrato, inoltre, un aumento del tempo parziale involontario (+2,9%). Per quanto riguarda, invece, il lavoro pieno è da segnalare una crescita minima (+0,2%) che conferma un andamento altalenante del mondo del lavoro.

Il tasso di disoccupazione scende

In diminuzione il tasso di disoccupazione. Ricordiamo che questo dato riguarda tutte le persone che cercano un impiego e non lo trovano sul totale della popolazione attiva. Sul totale dell’anno il numero è di sette decimi percentuale inferiore rispetto al precedente e si è fermato al 10%.

Numeri leggermente positivi che dovranno portare il Governo ad inseguire la strada scelta in passato anche se l’emergenza coronavirus, almeno nel primo trimestre, rischia di peggiorare (e non di poco) questo trend positivo che è avvenuto nell’ultimo periodo del 2019.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

L’economia teme il coronavirus

Il tasso di disoccupazione rischia di avere un boom nel primo trimestre del 2020 anche se la maggior parte dei rischi dovrebbero riguardare la seconda parte dei primi sei mesi dell’anno in corso. La chiusura dei negozi e di tutte le attività del settore alimentare è arrivata poco dopo gli inizi di marzo e per questo motivo ci potrebbero essere effetti sia nel primo che nel secondo trimestre.

Il Governo è al lavoro per cercare di aiutare le aziende ma il rischio di dover combattere con numeri negativi è molto alto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2020 16:00

Emergenza coronavirus, Bce: tassi fermi e 120 miliardi di acquisti di titoli

nl pixel