Istat, i dati sull'occupazione nel primo trimestre del 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, 101.000 occupati in meno nel primo trimestre. FMI, ‘fino a 100 milioni di poveri’

Operai

Dati Istat sull’occupazione, sensibile calo nel primo trimestre del 2020. I dati dell’Istituto. Allarme Fmi sull’emergenza coronavirus.

Istat, i dati sull’occupazione. Nel primo trimestre del 2020 l’Istat registra 101.000 persone occupate in meno rispetto al trimestre precedente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel primo trimestre 2020, l’input di lavoro, misurato dalle ore lavorate, registra una forte diminuzione sia rispetto al trimestre precedente (-7,5%), sia rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-7,7%). Tali dinamiche risultano coerenti con la fase di eccezionale caduta dell’attività economica che, nell’ultimo trimestre, ha risentito degli effetti della crisi sanitaria, con una flessione del Pil pari a -5,3% in termini congiunturali.

Operai Rapporto Istat

Istat, calo dell’occupazione nel primo trimestre del 2020

Un calo dell’occupazione figlio evidentemente dell’emergenza coronavirus e delle chiusure ordinate per il contenimento del virus.

Sono 101.000 le unità in meno occupate rispetto al trimestre precedente. Aumentano i dipendenti a tempo indeterminato ma diminuiscono in maniera sensibile i soggetti con contratti a termine. Diminuiscono anche i lavoratori indipendenti.

Il tasso di occupazione cala di 0,2 punti rispetto al quarto trimestre del 2019, attestandosi al 58,8%.

Nell’andamento tendenziale, rallenta la crescita del numero di occupati (+0,2%, +52 mila rispetto al primo trimestre 2019), ancora una volta per effetto dell’aumento dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato a fronte del calo di quelli a termine e degli indipendenti. La crescita è più accentuata tra gli occupati a tempo parziale; per il 63,0% di questi lavoratori si tratta di part time involontario. Diminuiscono, inoltre, gli occupati che hanno lavorato per almeno 36 ore a settimana (57,8%, -8,8 punti), a seguito delle assenze dal lavoro e della riduzione dell’orario dovute all’emergenza sanitaria, recita il rapporto Istat.

Di seguito il testo integrale del rapporto Istat sul mercato del lavoro.

Fmi, crisi coronavirus potrebbe spingere fino a cento milioni di persone all’estrema povertà

Nella giornata dell’11 giugno il direttore generale del Fmi ha fatto sapere che la crisi coronavirus potrebbe spingere fino a cento milioni di persone all’estrema povertà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

Dai viaggi alle palestre, come funziona il rimborso di biglietti e abbonamenti ai tempi del coronavirus

nl pixel