I dati Istat sui prezzi della produzione industriale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prezzi produzione industriale, brutte notizie dall’Istat: +32,9 per cento a gennaio

Operai Industria

I dati Istat sui prezzi produzione industriale sono negativi. Nel nostro Paese a gennaio c’è stata una crescita del 32,9%.

ROMA – Arrivano brutte notizie dai dati Istat sui prezzi della produzione industriale di gennaio. Secondo quanto riferito dall’Istituto di statistica, il 2022 in questo settore è iniziato con una crescita del 32,9% in confronto a gennaio dell’anno precedente e del 9,7% su dicembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Numeri che sono fortemente collegati “ai forti rialzi sul mercato interno dei prezzi di energia elettrica e gas“. Mentre resta ancora sotto controllo la questione dell’incremento dei costi per quanto riguarda il mercato estero.

L’energia fa correre i prezzi dell’industria

L’energia, quindi, fa correre i prezzi dell”industria. Una crescita che potrebbe aumentare un po’ nelle prossime settimane considerando anche il conflitto in Ucraina e un quadro sicuramente emergenziale nel nostro Paese.

Vedremo se alla fine ci sarà il tanto atteso rallentamento oppure si dovrà fare i conti ancora con aumenti dei prezzi e dei costi che rischiano di complicare la vita delle persone e delle stesse industrie. La situazione, come detto, è in continuo aggiornamento e capiremo solo nel giro di qualche settimana se l’emergenza potrà essere considerata conclusa oppure si dovrà continuare a fare i conti con una situazione davvero complicata.

Operai Industria
Operai Industria

Il rischio di una frenata della produzione industriale

Il quadro complessivo, inoltre, porta al rischio di una frenata della produzione industriale. Anche in questo caso non abbiamo nessuna conferma e bisognerà aspettare qualche settimana per avere delle certezze, ma le incertezze sono diverse e l’aumento dei prezzi spaventa e non poco le imprese.

Insomma, una situazione che rischia di portare ad un nuovo rallentamento nel nostro Paese e solo al termine di questo periodo capiremo meglio cosa ha portato questa guerra alla nostra industria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2022 19:12

Guerra in Ucraina, l’uomo più ricco sta facendo di tutto per aiutare i suoi connazionali

nl pixel