I dati Istat sulla produzione industriale di ottobre 2019. -2,4% rispetto all’anno precedente. In crescita solo i beni di consumo.

ROMA – I dati Istat sulla produzione industriale di ottobre 2019 confermano un trend negativo. Nella comparazione con lo stesso mese dell’anno precedente è stato registrato un -2,4%. Percentuale negativa che fa preoccupare (e non poco gli economisti) visto che i giorni lavorativi sono stati gli stessi.

I numeri migliorano di poco guardando al trimestre agosto-ottobre (-0,6%) e alla base annua che ha registrato un -1,2%. Per quanto riguarda, invece, la differenza con il mese di settembre i dati sono più o meno stabili con una piccola perdita dello 0,3%. Male anche l’energia (-1,9%) e i beni strumentali (-0,8%). Gli unici ad ottenere una crescita sono stati quelli a consumo con un +0,3%.

I dati Istat sulla produzione industriale

Un trend negativo evidenziato anche in alcuni settori della nostra attività economica come per esempio nella fabbricazione dei mezzi di trasporto (-8,6%) e nelle attività estrattive (-8,1%). Male anche la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-6,9%).

Se da una parte abbiamo il crollo di alcuni settori, dall’altra ci sono industrie che crescono come per esempio quelle dei prodotti farmaceutici e di base che hanno registrato un +3,6%. In scia le fabbriche alimentari, bevante e tabacco (+3,0%) e le altre industrie (+2,8%). Dati singoli che, comunque, non salvano l’Italia da un crollo della produzione industriale nel mese di ottobre che rischia di far concludere il 2019 in negativo.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Bankitalia: “A ottobre i prestiti alle imprese sono calati dell’1,4%”

Un calo della produzione industriale che non ha fatto aumentare i prestiti alle imprese. Secondo i dati riferiti da Bankitalia nel mese di ottobre si è avuto un calo dell’1,4% con le sofferenze bancarie crollate del 21%.

Dati sicuramente positivi che fanno ben sperare per il futuro ma il cammino resta molto arduo per il nostro sistema industriale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia industrie Istat produzione industriale

ultimo aggiornamento: 10-12-2019


Manovra, 400mila euro per i 100 anni del Pci. Ira della Lega: “Vergogna”

Landini contro il governo, “Basta parole, servono i fatti”