I dati Istat sul primo trimestre del 2019: rapporto deficit-Pil in calo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, rapporto deficit-PIL in calo, aumenta la pressione fiscale

Istat

I dati dell’Istat sui primi tre mesi del 2019: il rapporto deficit-PIL fa registrare un sensibile calo. Aumenta il potere d’acquisto delle famiglie italiane che però spendono meno e risparmiano di più.

Istat, i dati sul rapporto deficit-Pil dei primi tre mesi del 2019 hanno fatto registrare un lieve calo attestandosi al 4,1%. Meno rassicuranti invece i dati sulla pressione fiscale, che ha fatto registrare un sensibile aumento. Cresce anche il potere di acquisto delle famiglie italiane che però mostrano una rinnovata propensione al risparmio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Istat, i dati sul rapporto deficit-Pil nei primi tre mesi del 2019

L’Istat sottolinea una lieve flessione del rapporto deficit-Pil, ossia dell’incidenza dell’indebitamento sul Prodotto Interno Lordo del Paese. L’Istituto ha comunque voluto specificare come si tratti esclusivamente di un focus stagionale poco indicativo visto che è possibile fare un bilancio solo ragionando su base annua.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

La pressione fiscale nel primo trimestre del 2019

I dati decisamente più significativi riguardano invece la pressione fiscale sempre per quanto riguarda il primo trimestre del 2019. I numeri dell’Istat parlano di una pressione pari al 38%, frutto di un aumento (lieve) dello 0.3 rispetto al primo trimestre del 20018.

Aumenta il potere d’acquisto delle famiglie italiane, ma gli italiani spendono meno e risparmiano di più

Anche per effetto della politica del governo giallo-verde, il potere di acquisto delle famiglie italiane è aumentato quasi dell’1% rispetto alle precedenti registrazioni. Nonostante questo, per la paura di una possibile recessione e per paura di un possibile aumento dell’Iva, cui si somma il timore della procedura di infrazione, gli italiano spendono di meno e conservano di più, facendo registrare una maggior propensione al risparmio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2019 15:20

Whirlpool, Di Maio risolve il tavolo: nessuna chiusura

nl pixel