Dati turismo Italia 2018, numeri in crescita rispetto all'anno precedente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cresce il turismo in Italia: 429 milioni di presenze nel 2018

Spiaggia

Dati turismo Italia 2018: 429 milioni di presenze e quasi 42 miliardi di spesa degli stranieri. Centinaio: “Il nostro è un Paese da vedere”.

ROMA – L’Enit presenta i dati del turismo in Italia nel 2018. “Il settore – precisa il presidente Giorgio Palmucci citato dall’ANSA – muove quasi 429 milioni di presenze e quasi 42 miliardi di spesa degli stranieri nel nostro Paese nell’ultimo anno. E ora ha finalmente la visione che merita perché è cambiata la visione e l’approccio all’industria del turismo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il rapporto evidenza anche un altro dato positivo per quanto riguarda l’Italia: “In termini di presenze estere il nostro Paese con 216,5 milioni di pernottamenti totalizzanti nel 2018 supera la Francia e cresce del 2,8% a differenza della Spagna che essendo prima nel confronto europeo, è in flessione rispetto al 2017“.

I dati del turismo in Italia 2018

Dati positivi per quanto riguarda il turismo in Italia nell’anno appena trascorso. La speranza da parte dell’Enit resta quella di confermare la crescita anche nel 2019. Non sarà semplice ma sicuramente i numeri del 2018 lasciano ben sperare. Da questo settore l’economia italiana può ripartire e lasciare questo momento difficile.

Spiaggia
Fonte dell’immagine: https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-mare-vacanza-estate-acqua-4103039/

Il ministro Centinaio: “Italia un Paese da vedere”

Alla presentazione di questo rapporto presente anche il ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio: “L’Italia è un Paese da vedere, mangiare e bere. Vai a vedere un mare stupendo, vedi siti Unesco e città d’arte, ma poi aggiunge anche l’enogastronomia. Abbiamo appena conquistato un nuovo riconoscimento del Patrimonio dell’Umanità che è quello alle colline del Prosecco“.

Chi criticava – continua l’esponente del Governo – la scelta del Governo di mettere il turismo assieme al settore agroalimentare si sbagliava. L’ho già detto ma lo ripeto: con i miei omologhi ministri cinesi con cui sto lavorando da tempo ce lo siamo detti. Siamo due superpotenze e lavoriamo e parliamo alla pari, nonostante loro siano molto più grandi da noi“.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-mare-vacanza-estate-acqua-4103039/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Inps, a giugno record di ore di cassa integrazione straordinaria

nl pixel