Auto, a novembre le vendite calano ancora. Di Maio: bonus su elettriche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cala il numero delle vendite di auto a novembre. Di Maio: ecobonus su quelle elettriche

Luigi Di Maio

In Europa cala il numero delle vendite auto. A Novembre sono state immatricolate 1.158.300, 8% in meno rispetto all’anno precedente.

ROMA – In attesa di capire le decisioni del Governo sul mercato delle quattro ruote, i dati che arrivano dall’ACEA (Associazioni Costruttori Europei n.d.r.) non sono positivi. Nell’Unione Europea  e nei tre paesi che fanno parte dell’Efta (Svizzera, Islanda e Norvegia n.d.r.) sono state immatricolate più di un milione di auto. Numeri sono inferiori dell’8,1% rispetto a novembre del 2017. Non una buona notizia visto che è il terzo mese consecutivo in calo.

Dati che hanno fatto scendere l’incremento annuale che al momento è fermo a +0,6% rispetto al 2017 ma sembra essere destinato a diminuire ancora di più nel mese di dicembre. Si attendono novità nelle prossime settimane ma sicuramente la situazione che sta attraversando il mercato delle auto non è positivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Auto, Luigi Di Maio tranquillizza: “Ecobonus solo sulle auto elettriche”

Come detto in precedenza il Governo è al lavoro sul mercato delle quarto ruote. L’ecotassa che vorrebbe introdurre il M5s ha creato diverse polemiche ma il ministro Luigi Di Maio tranquillizza un po’ tutti: “Non è prevista – sottolinea in un’intervista a Mattino Cinquenessun inserimento di imposta sulle auto delle famiglie degli italiani né nuove né in uso. Abbiamo intenzione di mettere solamente l’ecobonus sulle auto elettriche, ibride e a metano per combattere l’inquinamento. Abbiamo voglia di rivoluzionare la mobilità nel nostro Paese“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Le parole del vicepremier arrivano poco dopo la lettera da parte della FCA che ha annunciato la possibilità di cambiare il piano della produzione in caso introduzione dell’ecotassa da gennaio 2019. La situazione nella maggioranza è in continua evoluzione visto che su questo argomento M5s e Lega sono su due linee diverse. I prossimi vertici potrebbero essere decisivi per cercare di trovare un accordo definitivo, come successo in altre occasioni.

Di seguito il video con le parole di Luigi Di Maio

Sono stato ospite di Mattino Cinque. Ecco il mio intervento per chi se lo fosse perso. ?

Pubblicato da Luigi Di Maio su Venerdì 14 dicembre 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2018 12:38

Crash Test Euro NCAP, le auto più sicure del 2018

nl pixel