David Malpass nuovo presidente della Banca Mondiale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

David Malpass nuovo presidente della Banca Mondiale

Donald Trump

Donald Trump ha annunciato la nomina di David Malpass come nuovo presidente della Banca Mondiale dopo le dimissioni di Yong Kim.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Cambio al vertice della Banca Mondiale. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l’arrivo di David Malpass alla guida di uno degli istituti più importanti dell’intero pianeta. L’economista statunitense prende il posto di Jim Yong Kim che ha rassegnato le dimissioni negli ultimi giorni dopo aver ricevuto questo in carico nel 2012.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto: https://www.facebook.com/uspresidentdonaldtrumpnews/)

Che cos’è la Banca Mondiale, l’Istituto creato dopo la Seconda Guerra Mondiale

La Banca Mondiale è un’istituzione fondata al termine della Seconda Guerra Mondiale. La nomina del presidente spetta sempre agli Stati Uniti mentre gli Stati europei decidono il direttore del Fondo Monetario Internazionale (creato insieme alla prima). Il compito principale della Banca Mondiale era la ricostruzione dei Paesi usciti maggiormente colpiti dal conflitto ma con il passare degli anni ha cambiato le sue finzioni dando una mano alle nazioni che in questi ultimi anni stanno attraversando un periodo difficile economico.

Chi è David Malpass

David Malpass è nato l’8 marzo 1956 nel Michigan. Dopo gli studi in economia, ha iniziato a lavorare in diversi multinazionali prima di avvicinarsi alla politica durante la presidenza di Ronald Regan e George H. W. Bush.

Negli ultimi anni della sua carriera l’economista si è avvicinato molto a Donald Trump, aiutandolo nella campagna elettorale nel 2016. Proprio questa sua fedeltà è stata premiata con la carica di sottosegretario al Tesoro per gli affari internazionali nel governo. Ma ora per lui si apre una nuova esperienza al comando della Banca Mondiale.

Un’avventura non sicuramente facile visto il momento che sta passando l’economia dell’intero pianeta. L’obiettivo principale dell’Istituto è cercare di aiutare tutti i Paesi e fare uscire da questa crisi per provare a ritornare agli albori dei tempi passati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:37

Brexit, scontro UE-Londra. Tusk: un posto all’inferno per i promotori

nl pixel