Migranti, ripensamento di Trump: accordo con Messico e niente dazi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, ripensamento di Trump: accordo con Messico e niente dazi

Donald Trump

Non partiranno lunedì 10 giugno 2019 i dazi americani sull’export del Messico. Donald Trump ha annunciato di aver raggiunto l’intesa sui migranti.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Accordo Stati Uniti-Messico sui migranti. L’annuncio viene fatto da Donald Trump su Twitter con l’inquilino della Casa Bianca che annuncia anche l’annullamento dei dazi contro lo stato centroamericano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono lieti di informare che gli Stati Uniti hanno firmato un accordo col Messico – si legge nel tweet – e le tariffe che dovevano essere applicate dagli USA lunedì sono quindi sospese a tempo indeterminato. In cambio il Messico ha concordato di prendere le misure per fermare il flusso della migrazione e questo sarà fatto per ridurre gradualmente o eliminare l’immigrazione clandestina“.

Di seguito il tweet di Donald Trump

Migranti, i dettagli sull’accordo Stati Uniti-Messico

Le trattative sono iniziate subito l’annuncio da parte di Donald Trump dell’inserimento dei dazi. Alla fine – come annunciato dallo stesso ex tycoon – si è trovato un accordo per evitare l’entrata in vigore delle imposte decise dalla Casa Bianca.

Il Messico si è impegnato a fare tre cose: schierare la Guardia Nazionale al confine con il Guatemala, rafforzare le applicazioni delle leggi sull’immigrazione e accogliere un maggior numero di richiedenti asilo in USA fino a quando non sarà completata l’iter della richiesta. A questi ultimi verranno offerte delle occasioni di lavoro.

Donald Trump
Donald Trump

Migranti, dazi ancora possibili per il Messico

Le trattative tra Messico e Stati Uniti non sono finite e non è escluso che in futuro possano essere inseriti ulteriori dazi. Infatti nei prossimi 90 giorni le parti continueranno i loro negoziati per cercare di trovare altri accordi. E Donald Trump in passato è stato protagonista di diversi passi indietro.

Al momento la situazione tra i due governi sembra essere di tregua ma non è escluso che in futuro ci possa essere anche una nuova tensione tra Stati Uniti e Messico con l’incubo dei dazi sempre presente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2019 14:41

Tria frena la Lega: il Mef è contrario ai minibot

nl pixel