Cina, Pechino mette i dazi sui prodotti Usa: tariffa al 25%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dazi, Cina al contrattacco: tariffa del 25% sui prodotti americani

Dazi Auto Cina

Il Ministero delle Finanze di Pechino ha annunciato che la Cina imporrà dazi del 25% sui prodotti di importazione Usa. La mossa è in risposta alle misure dell’amministrazione americana.

PECHINO – La Cina non sta a guardare e dopo la decisione degli Stati Uniti di imporre tariffe doganali sui prodotti di importazione cinese annuncia che  a partire dal 6 luglio saranno applicati dazi del 25% su automobili, prodotti agricoli e alimentari (pesce) per un valore di 34 miliardi. L’annuncio è stato fatto dal Ministero delle finanze di Pechino attraverso una nota.

Dazi Auto Cina
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/61488541@N03/32664853942

Guerra commerciale?

Oltre a ciò, la Cina ha intenzione di colpire medicine, materiale medico e prodotti energetici. La tregua tra Pechino e Washington è pertanto finita e dopo le misure dell’amministrazione Trump contro Unione Europea, Messico e Canada, le manovre del Dragone rischiano di gettare ulteriore benzina sul fuoco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pochi giorni fa, il presidente Usa Trump ha confermato i dazi del 25%, per un valore di 50 miliardi di dollari, sulle merci cinesi ad alto contenuto tecnologico per prevenire il furto di tecnologia americana ed iniziare a riequilibrare un deficit di 375 miliardi di dollari. “Stiamo preparando una stretta molto forte sulle importazioni della Cina. Vedrete nel giro di un paio di settimane…“, aveva dichiarato tre giorni fa il capo della Casa Bianca.

Dopo la storica distensione tra l’America di Trump e la Corea del Nord, a infiammarsi ora è l’asse con la Cina, primo avversario degli statunitensi per quanto riguarda l’aspetto commerciale.

Il presidente americano non ha mai nascosto la sua intenzione di prendere provvedimenti per proteggere l’economia americana e ha ribadito il suo piano anche al G7 in Canada provocando una rottura al tavolo delle grandi potenze, trovando come alleato solo il premier italiano Giuseppe Conte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2018 10:45

Mondiali di Russia, l’Isis minaccia ‘un massacro’ senza precedenti

nl pixel