Guerra dei dazi, Trump punta a 50 miliardi sui prodotti cinesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dazi, Trump mette nel mirino 1.300 prodotti della Cina

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha proposto dazi del 25% su 1.300 prodotti della Cina. Il valore ammonta a 50 miliardi. Pechino pronta al contrattacco.

WASHINGTON (USA) – La guerra dei dazi si inasprisce sempre di più. Dopo che Donald Trump ha disposto tariffe all’importazione di acciaio e alluminio, gli Stati Uniti hanno colpito un centinaio di prodotti cinesi. A sua volta, la Cina ha risposto applicando i dazi a prodotti agroalimentari per un valore di tre miliardi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel mirino oltre mille prodotti

L’inquilino della Casa Bianca accusa Pechino di aver violato la proprietà intellettuale americana nella produzione di 1.300 prodotti: l’elenco è stato pubblicato dall’Ufficio per il commercio. In particolare, si tratta di robot industriali e attrezzature per le telecomunicazioni. Così, Trump ha proposto dazi del 25% sulle importazioni di merci cinesi per un valore di 50 miliardi di dollari.

Bandiera Cina
La bandiera della Cina (fonte foto https://twitter.com/AngeloAquilante)

La Cina non ci sta

Dopo l’annuncio di Washington, da Pechino è arrivata la pronta replica: “Faremo lo stesso“, ha dichiarato Zhong Shan, ministro del Commercio. Poi, una portavoce del dicastero ha annunciato: “Prepareremo misure uguali per i prodotti americani sulla stessa scala“.

I numeri

Secondo quanto riportato dall’Ansa, il 2017 ha visto Pechino registrare un surplus verso gli Usa di 275,8 miliardi, pari al 65% del totale. Il disavanzo nei dati del Census Bureau di Washington è stimato invece in ben 375,2 miliardi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2018 9:12

Paura nel quartier generale di Youtube: quattro feriti

nl pixel