Il ddl Concretezza approvato alla Camera: va al Senato per la terza lettura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ddl Concretezza, via libera alla Camera

Camera dei deputati

Il ddl Concretezza passa alla Camera e va al Senato per la terza lettura. Nuove misure contro i furbetti del cartellino.

La camera ha approvato il ddl Concretezza con 272 voti a favore e 182 contrari. Il ddl tornerà quindi in Senato per la terza lettura del testo che dovrebbe precedere l’approvazione definitiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nucleo Concretezza per vigilare sulla Pubblica amministrazione

Il ddl prevede l’istituzione all’interno del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri del Nucleo della Concretezza cui è concesso un triennio per migliorare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni. Il Nucleo avrà il ruolo di fare sì che venga rispettato quanto previsto dal piano triennale.

Il Nucleo della Concretezza potrà procedere con ispezioni e sopralluoghi negli uffici e farà rapporto al Prefetto. In caso di inadempienze le Pubbliche amministrazioni dovranno agire per mettersi in regola.

Impronte digitali contro i furbetti del cartellino

Via libera anche al discusso provvedimento che prevede l’inserimento dei sistemi per il controllo delle impronte digitali.

I sistemi per il controllo dell’orario di lavoro dovranno essere sostituiti da nuove apparecchiature per la verifica biomedica dell’identità.

Saranno esentati dal nuovo sistema di controllo i magistrati, gli avvocati, i militari della Polizia di Stato, gli uomini dei Vigili del Fuoco e il corpo diplomatico.

Giulia Bongiorno: L’assenteista tradisce lo Stato e gli assenteisti

Combattere l’assenteismo con i controlli biometrici è un dovere: l’assenteista tradisce non soltanto lo Stato ma anche i colleghi“, ha dichiarato il ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno.

“Ripenso allo scetticismo con cui questo provvedimento era stato inizialmente accolto e credo che oggi si stia finalmente percependo come questi controlli giovino a tutti, anche ai dipendenti che svolgono con scrupolo il proprio lavoro e che rappresentano la stragrande maggioranza”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:17

Def, vertice a Palazzo Chigi. Di Maio assicura: la flat tax si farà

nl pixel