Violenza di genere, Schlein a Meloni: "Lavorare su prevenzione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Violenza di genere, Schlein chiama Meloni: “Lavorare su prevenzione”

Elly Schlein

Elly Schlein al fianco della premier per trovare fare “un passo avanti”: approvato ddl contro la violenza sulle donne.

Come comunica il Partito Democratico, l’interlocuzione fra Giorgia Meloni e la segretaria dem Elly Schlein, avrebbe favorito l’approvazione in Aula del Senato della Legge contro la violenza sulle donne. L’Italia fa un passo avanti sulla prevenzione dei casi di violenza di genere.

Elly Schlein

Schlein chiama Meloni: “Lavoriamo su prevenzione”

Dopo il ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin, l’attenzione sui casi di violenza di genere si fa sempre più dura. Anche le rivali Schlein e Meloni hanno deciso di affrontare il fenomeno, mettendo insieme le proprie forze e intervenendo per prevenire ulteriori femminicidi.

E’ stata la segretaria del Pd a chiamare Giorgia Meloni, per trovare un accordo “in merito alla possibilità di trovare un terreno comune per far fare un passo avanti al Paese sulla prevenzione della violenza di genere”.

Ok dal Senato sul ddl: tutte le misure

Arriva l’approvazione da parte del Senato sul Ddl contro la violenza di genere, che è stato già approvato a ottobre dalla Camera, e che oggi ha ricevuto altri 157 sì, diventando ufficialmente legge.

Con gli ordini del giorno presentati dal Pd al ddl, il governo garantisce di mettere in campo disegni di legge che intervengano “sulla prevenzione e sul contrasto della violenza sulle donne e la violenza domestica, a completamento della normativa vigente, al fine di iniziare l’iter parlamentare in tempi rapidi”, attraverso corsi nelle scuole e formazione.

Tra le misure contenute del Decreto legge, è previsto anche un pacchetto di misure volte a rafforzare il ’Codice Rosso’. Il governo assicura il potenziamento di strumenti come l’ammonimento, il braccialetto elettronico, la distanza minima di avvicinamento e la loro applicazione ai cosiddetti “reati spia”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2023 17:51

Giuseppe Conte attacca palesemente Giorgia Meloni: “Aveva una Ferrari in mano”

nl pixel