Avvio di stagione complicato per Matthijs de Ligt messo in panchina da Kim e infelice Bayern Monaco. Ricompare il suo nome in ottica Juventus.
Matthijs de Ligt è uno dei nomi più discussi in questi ultimi giorni, non tanto per le sue prestazioni in campo, quanto per la sua apparente assenza dal rettangolo verde. L’olandese è stato spodestato da Kim Min-jae, il difensore sudcoreano acquistato dal Napoli, e la sua nuova stagione con il Bayern Monaco sembra iniziata nel peggiore dei modi.
Quando la scorsa stagione il Bayern Monaco ha versato circa 70 milioni di euro per acquistare de Ligt dalla Juventus, sia i tifosi che gli analisti del calcio si aspettavano che il difensore centrale olandese avrebbe svolto un ruolo cruciale nel club tedesco. Ma quest’anno l’arrivo di Kim, costato 50 milioni di euro, ha spostato le gerarchie in maniera imprevista, infatti, a finire in panchina è stato proprio l’ex Juventus. La fiducia da parte dell’allenatore, Thomas Tuchel, riposta nella coppia formata dal sudcoreano e da Upamecano ha evidentemente dato i suoi frutti, il duo ha dimostrato ottime prestazioni, ma ha anche messo de Ligt in una posizione scomoda.
Se la panchina può essere un luogo solitario per un calciatore, la situazione è esasperata quando anche i tifosi cominciano a ritirare il loro supporto. I social media sono un termometro infallibile del sentimento popolare, e al momento, i supporter bavaresi stanno esaltando Kim e le sue prestazioni, rendendo ancora più difficile la situazione emotiva dell’olandese.
Possibile ritorno alla Juventus
Ed ecco che ripartono in casa bianconera le suggestioni di calciomercato in vista di gennaio. La situazione al Bayern Monaco ha inevitabilmente acceso le voci di un possibile ritorno di de Ligt alla Juventus.
Di certo, allo stato attuale, appare complicato immaginare un ritorno a titolo definitivo di de Ligt sotto la Mole. Un prestito con diritto di riscatto potrebbe essere una soluzione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte, soprattutto considerando le esigenze difensive dei bianconeri, un ritorno dell difensore olandese alla Continassa sarebbe sicuramente un upgrade per la retroguardia juventina.
Tuttavia, la missione immediata per de Ligt è di riconquistare il posto da titolare nel Bayern Monaco, dimostrando il proprio valore e giustificando l’investimento fatto dal club l’anno scorso. L’olandese dovrà dimostrarsi in grado affrontare la competizione, gestire la pressione, digerire qualche panchina e, soprattutto, dimostrare sul campo che è all’altezza delle aspettative.