Coronavirus, De Micheli parla della fase 2: 'Incentivi per bici e monopattini'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

De Micheli, ‘Incentivi per l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini’

Paola De Micheli

Coronavirus, De Micheli sulla fase 2: “Incentivi per biciclette, biciclette elettriche e monopattini nel prossimo decreto”.

Intervenuta ai microfoni de il Corriere della Sera, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha parlato della fase 2 per quanto riguarda il mondo dei trasporti. Oltre all’adeguamento dei mezzi pubblici, il governo dovrebbe inserire nel prossimo decreto incentivo per l’acquisto di biciclette e monopattini, anche per spingere in qualche modo il trasporto individuale non inquinante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, fase 2. De Micheli: ‘Incentivi per l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini’

Nel prossimo decreto legge, ci saranno incentivi per l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini“, ha dichiarato Paola De Micheli.

Lo scopo del provvedimento è quello di provare ad alleggerire la pressione sul trasporto pubblico favorendo lo spostamento con mezzi privati non inquinanti.

Gli effetti positivi sarebbero due: meno persone si affiderebbero ai mezzi di trasporto pubblici e il livello di inquinamento salirebbe meno delle previsioni.

Per il futuro immediato si prevede infatti un innalzamento del tasso di inquinamento legato al fatto che, per paura del contagio, molte persone possano decidere di andare a lavoro con la macchina.

Paola De Micheli
Fonte foto: https://www.facebook.com/ufficiostampa.demicheli

Il mondo dei trasporti nella fase 2

Per quanto riguarda il trasporto pubblico la De Micheli ha parlato di alcune norme che entreranno in vigore nella fase 2.

“Ci saranno regole chiare nelle stazioni dei mezzi pubblici e negli aeroporti, in particolare segnaletica e percorsi guidati per garantire flussi unidirezionali in entrata e uscita e il distanziamento sociale di un metro”.

I mezzi viaggeranno al massimo col 50% dei posti occupati. E ci vorrà personale per controllare il rispetto delle regole. Ci sarà l’obbligo della mascherina per tutti sugli aerei. E sui taxi, se si sale almeno in due. Per i conducenti dei treni e degli altri mezzi pubblici solo nel caso in cui non siano soli. Per i passeggeri di questi stessi mezzi la valutazione è in corso. La regola fondamentale sarà il distanziamento sociale. Ma stiamo studiando meccanismi per approvvigionarsi di mascherine in prossimità dei mezzi pubblici”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2020 14:04

Speranza, ‘Possiamo avere fiducia ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra’

nl pixel