Bankitalia, debito pubblico in aumento a gennaio: tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bankitalia, debito pubblico in aumento a gennaio

Ignazio Visco

Il debito pubblico a gennaio ha raggiunto il livello di 2.443 miliardi. Il rapporto di Bankitalia pubblicato sul sito dell’Istituto di via Nazionale.

ROMA – Debito pubblico in aumento a gennaio. Secondo quanto precisato da Bankitalia, la cifra nel primo mese del 2020 ha raggiunto il livello di 2,443 miliardi di euro con una crescita di 34 miliardi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un dato provvisorio che nel prossimo aggiornamento potrebbe essere rivisto a causa dell’emergenza coronavirus con il Governo che ha intenzione di stanziare diversi decreti superiori ai 30 miliardi di euro.

La nota di Bankitalia

L’aggiornamento della cifra del debito pubblico è avvenuto con una nota di Bankitalia. “L’incremento – si legge nel comunicato citato da Repubblica – è dovuto all’aumento delle disponibilità di liquidità del Tesoro (38,6 miliardi, a 71,5) che ha più che compensato l’avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche. Ma anche dovuto all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione di tassi di cambio“.

Con il riferimento alla ripartizione per i sottosettori – continua la nota – il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 32,2 miliardi. Quello delle locali di 2,0 miliardi. Rimasto stabile, invece, il debito degli Enti di previdenza“.

Ignazio Visco
fonte foto https://www.facebook.com/tatiana.dellolio

L’andamento delle entrate, il punto di Bankitalia

Nel comunicato Bankitalia ha fatto anche il punto sull’andamento delle entrate: “A gennaio quelle tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 35,9 miliardi, in aumento del 4,1% (1,4 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2019“.

Si tratta di numeri importanti che potrebbero essere rivisti nel mese di febbraio e di marzo. L’emergenza coronavirus, infatti, potrebbe avere un impatto anche sul debito pubblico. Difficile, al momento, fare una previsione visto che l’epidemia continua a crescere inarrestabile. Tra qualche settimana Banca d’Italia farà il punto della situazione sul secondo e sul terzo mese del 2020 con l’economia che, molto probabilmente, dovrà ripartire da zero dopo questo periodo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2020 8:31

Il governo vara il decreto ‘cura Italia’

nl pixel