Capodanno col botto, decine di ferite per petardi in tutta Italia 

Capodanno col botto, decine di ferite per petardi in tutta Italia 

Tantissimi i feriti segnalati dalle strutture sanitarie a causa dei botti e dei fuochi esplosi a Capodanno.

L’anno inizia con un pessimo bilancio per quanto riguarda il numero di morti e feriti registrati a causa dei botti di Capodanno. A Napoli è stato registrato il più alto numero di feriti. Secondo quanto appreso, a Milano un uomo si è ferito con un colpo di arma da fuoco. 

Gli interventi dei vigili del fuoco

In tutto sono stati 646 gli interventi dei vigili del fuoco registrati in tutta Italia. Il dato in questione ha subito un leggero aumento rispetto allo scorso anno. Tantissime le persone ferite in tutta Italia per i botti di Capodanno: a Napoli almeno 12 persone hanno riportato delle ferite a causa di botti e petardi vari.  

In alcuni casi alcune persone sono rimaste ferite dai colpi di arma da fuoco, perciò hanno avuto bisogno di cure mediche. Tantissime le persone che si sono recate presso le strutture sanitarie. Secondo quanto riferito, un giovane di 27 anni ha perso il secondo dito della mano sinistra per aver raccolto un petardo dalla strada. La sua prognosi è di venti giorni.  

Un altro ragazzo, di 23 anni, è rimasto ferito alla gamba a causa di un petardo lanciato da una persona di fianco a lui. Allo stesso modo, una signora di 79 anni è rimasta ferita ad un piede. Non è andata meglio ad un uomo di 68 anni, che ha ricevuto una prognosi di 21 giorni.  

Al Cardarelli è giunto anche un giovane di 16 anni, accompagnato dai genitori. Al personale medico ha spiegato che, lo scoppio di un petardo, ha fatto esplodere l’airbag di una macchina. Quest’ultimo lo ha colpito in pieno volto causandogli un trauma oculare bilaterale.  

Anche i bambini non sono rimasti esenti dallo scoppio dei petardi. Un bimbo di 10 anni è stato trasportato all’ospedale Santobono, a causa di un trauma allo zigomo, sempre causato dallo scoppio di un botto di Capodanno. 

Aggressioni a Milano e Reggio Emilia

A Reggio Emilia non sono mancati i danni causati dalle risse. A causa dei petardi esplosi diverse vetture sono rimaste danneggiate. Invece a Milano un ragazzo ha subito l’amputazione di tre dita a causa die petardi, mentre un trentenne è stato ferito da un proiettile. Un altro uomo è stato colpito alla schiena con un coltello. 

Argomenti