Le decisioni del presidente Mattarella dopo mandato esplorativo Fico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi di governo, Mattarella: “No elezioni. Governo di alto profilo”

Sergio Mattarella

Le decisioni del presidente Mattarella dopo la conclusione del mandato esplorativo di Fico.

ROMA – Le decisioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo la conclusione del mandato esplorativo di Roberto Fico. L’incontro tra il Capo dello Stato e l’inquilino di Montecitorio è durato poco più di mezz’ora.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente della Camera ha comunicato l’esito negativo delle consultazioni. Ora la palla passa ancora una volta al Capo dello Stato.

Le dichiarazioni del presidente Mattarella

Il presidente Mattarella subito dopo l’incontro con Fico ha rilasciato delle breve dichiarazioni: “Ringrazio il presidente Fico per aver completato il suo mandato esplorativo. Dalle consultazioni al Quirinale era emersa come unica possibilità di governo a base politica era quella della maggioranza precedente, ma le consultazioni hanno dato esito negativo.

Ora davanti a noi abbiamo due strade: dare immediatamente vita ad un nuovo governo adeguato a fronteggiare le emergenze presenti o immediate elezioni anticipate. Questa seconda strada va considerata perché è un esercizio della pandemia. Di fronte a questa ipotesi ho il dovere di sottolineare come il lungo periodo di campagna elettorale e la conseguente riduzione dell’attività di governo coinciderebbe con la fase decisiva della pandemia e la campagna di vaccinazione […]. Entro il mese di aprile va presentato alla commissione europea il Recovery Plan ed è indispensabile che questo avvenga il prima possibile per consentire di avere i soldi il prima possibile […]. Un governo ad attività ridotta non sarebbe in grado di farlo e non possiamo permetterci di mancare questa occasioni fondamentale per il nostro futuro […]. Quando si sciolgono le Camere servono almeno 60 giorni per andare alle elezioni e poi poco meno di 20 per riformare il nuovo […]. Dallo scioglimento delle Camere nel 2013 sono trascorsi 4 mesi, nel 2018 5 mesi […]. Si tratterebbe di tenere il Paese senza governo nella fase cruciale della pandemia […].

Avverto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche di sostenere un governo di alto profilo e non politico. Conto quindi di conferire al più presto un incarico ad un governo che possa affrontare tutte le emergenze del nostro Paese”.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Le dichiarazioni di Fico

Al termine dell’incontro il presidente Roberto Fico ha rilasciato una breve dichiarazione alla stampa: “Si conclude oggi il mandato esplorativo che il presidente della Repubblica mi ha affidato […]. Ho comunicato al presidente l’esito di queste consultazioni: allo stato attuale permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato unanime disponibilità a dare vita alla maggioranza“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:04

Governo, trattativa fallita. L’esperienza di Conte a Palazzo Chigi è terminata

nl pixel