Il decreto sul coronavirus fermato dal premier Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, firmato il nuovo decreto. Conte: “L’Italia ce la farà” (VIDEO)

Giuseppe Conte

Il nuovo decreto sul coronavirus è stato firmato dal premier Conte. Manifestazioni sportive a porte chiuse e sospensioni delle lezioni: le misure.

ROMA – Il nuovo decreto sul coronavirus è stato firmato dal premier Conte. Nessun passo indietro (o ripensamento) da parte del Governo che ha ribadito la linea dura per cercare di fermare l’epidemia e soprattutto salvaguardare il sistema sanitario a vero rischio collasso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Conte sicuro: “L’Italia ce la farà”

Nessuna conferenza stampa ma solo un video pubblicato su Facebook con il premier Conte che invita tutti gli italiani a rimanere tranquilli e soprattutto insieme in questo momento di difficoltà: “Siamo tutti sulla stessa barca – ha sottolineato il presidente del Consiglio – e tutta l’Italia è chiamata a fare la propria parte“.

Il dato positivo è che in Italia la grandissima parte delle persone contagiate guariscono senza conseguenze. Ma c’è preoccupazione perché una certa percentuale di persone necessita di un’assistenza continuata in terapia intensiva […]. Per questo abbiamo deciso di aumentare del 50% le unità di terapia intensiva e del 100% quelle della subintensiva […]. Dobbiamo assumere un comportamento responsabile. Lavare spesso le mani, starnutire o tossire in un fazzoletto o nella piega del gomito, mantenere un metro di distanza nei contatti sociali. Evitiamo luoghi affollati, abbracci o strette di mano […]“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

E l’appello all’Ue

In conclusione il premier ha voluto lanciare anche un appello all’Ue: “L’Europa deve venirci dietro e sostenere questo nostro sforzo. Chiederemo tutta la flessibilità di bilancio di cui ci sarà bisogno per sostenere le nostre famiglie e le nostre imprese“.

Usciremo – ha aggiunto il premier Conte – da questa emergenza, sapremo superare questa difficoltà e riaffermarci in tutto il nostro valore. E quando questa emergenza sarà terminata, volgeremo lo sguardo indietro, orgogliosi di come un intero Paese ha affrontato con coraggio e determinazione questa emergenza, deciso a rialzare la testa“.

Non è la prima volta che il nostro Paese si trova ad affrontare emergenze nazionali. Ma siamo un Paese forte, che non si arrende: è nel nostro DNA.Stiamo affrontando la sfida del Coronavirus. Una sfida che non ha colore politico, che deve chiamare a raccolta l’intera Nazione. È una sfida che va vinta con l’impegno di tutti: cittadini e Istituzioni, scienziati, medici, operatori sanitari, protezione civile, forze dell’ordine. L’Italia, tutta, è chiamata a fare la propria parte.

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 4 marzo 2020

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:43

L’Italia messa in ginocchio dal coronavirus e da una politica impreparata e incoerente

nl pixel