Il Presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa con i ministri Speranza e Cartabia. Il punto sul nuovo decreto Covid.

Dopo l’approvazione del nuovo decreto Covid su Green Pass, parametri per i colori delle Regioni e stato di emergenza, il Presidente del Consiglio Mario Draghi e i ministri Cartabia e Speranza intervengono in conferenza stampa per fare il punto sul nuovo provvedimento.

Di seguito il video della conferenza stampa di Mario Draghi, Speranza e Cartabia.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

La conferenza stampa di Mario Draghi

Subito dopo il Cdm, il premier Draghi in conferenza stampa ha spiegato le decisioni prese in Cdm. “L’economia italiana va bene, si sta riprendendo […]. La variante Delta del virus è minacciosa perché si espande molto rapidamente. Altri Paesi europei sono più avanti e noi dobbiamo immaginare che questi dati potranno ripetersi anche in Italia senza provvedimenti […]“.

I provvedimenti presi sono importanti perché introducono l’utilizzo del Green Pass su base piuttosto estensiva. E dobbiamo ricordare che il merito del miglioramento è dovuto alla campagna vaccinale […]. Invito tutti gli italiani a vaccinarsi, devono proteggere loro e le famiglie […]. Il Green Pass non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività […]. L’invito a non vaccinarsi è un invito a morire […]“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Speranza: “Per il cambio zona decisive le ospedalizzazioni”

Il decreto prevede la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre, la seconda i parametri e la terza è il Green Pass. Dalle prossime settimane valuteremo per il passaggio tra le zone i dati delle ospedalizzazioni […] – ha detto il ministro Speranza in conferenza stampa – ci aspettiamo una pressione sui servizi sanitari minore rispetto alle precedenti ondate […]“.

Noi già oggi – ha aggiunto – abbiamo utilizzato questo decreto per alcuni eventi particolari e con questo decreto estendiamo questo esercizio per altre attività […]. Il messaggio che vogliamo dare è positivo: vogliamo evitare nuove chiusure e chiediamo agli italiani di vaccinarsi perché questa è la strada principale per provare a metterci alle spalle il momento difficile“.

TAG:
coronavirus governo Draghi primo piano

ultimo aggiornamento: 22-07-2021


Green pass obbligatorio e zona Gialla: oggi il nuovo decreto

Decreto Sostegni bis è legge, via libera del Senato