Il decreto Imprese entra in vigore dopo la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale. Il testo integrale. La Bce lancia l’allarme sul mondo del lavoro: “Segnali preoccupanti”.
Entra in vigore il decreto Imprese, inizialmente noto come decreto Liquidità, presentato nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Decreto Imprese, il testo integrale in Gazzetta Ufficiale
Nella giornata del 9 aprile il decreto Imprese è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi entra ufficialmente in vigore.
Il provvedimento mette a disposizione delle imprese garanzie statali per il credito, oltre che il rinvio di alcune scadenze fiscali, la proroga dei termini processuali e il rafforzamento del Golden Power per evitare che le aziende italiane possano passare a prezzi irrisori nelle mani di realtà straniere.
Di seguito il testo integrale del decreto come pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Lagarde, ‘Dal mondo del lavoro segnali preoccupanti’
Intanto dalla Bce arrivano segnali poco incoraggianti. La Lagarde ha parlato di segnali preoccupanti che arrivano dal mondo del lavoro.
La preoccupazione principale è legata ovviamente alla famiglie costrette a fronteggiare il calo, quando non l’azzeramento, del reddito.
“Nell’ambito del nostro mandato, abbiamo calibrato le nostre misure in modo che la liquidità raggiunga i cittadini e i settori più vulnerabili“, ha scritto la Lagarde in un intervento pubblicato da diversi quotidiani europei.
Diversi istituti hanno evidenziato nelle ultime ore come l’emergenza coronavirus possa portare milioni di persone al di sotto della soglia di povertà. A rischio ci sono milioni di posti di lavoro che al termine della crisi potrebbero sparire.