Firmato il decreto per il rimborso per i concerti annullati. La bocciatura del Codacons.

ROMA – Il ministro Franceschini ha firmato il decreto per il rimborso per i concerti annullati destinato agli organizzatori dei live cancellati per l’emergenza coronavirus.

Con questo intervento – ha precisato il titolare del Mibact – il Governo interviene per ristorare parzialmente le perdite subìte in questi mesi difficili dagli organizzatori di concerti, anche ancora adesso stanno passando un momento critico“. Si tratta di una cifra destinata a tutte quelle persone che sono state costrette ad annullare gli eventi per la pandemia.

Il ringraziamento degli artisti

La firma è stata accolta, come riportato da La Repubblica, con soddisfazione da parte degli artisti. “I cantanti, gli operatori del settore musicale esprimono il loro ringraziamento per le azioni adottate sin qui dal Governo e dal Mibact […]. Dopo il decreto sull’equo compenso da parte dei device mobile alla discografia, arriva così un altro segnale importante dal Mibact a sostegno del settore, oltre ai diversi bandi e sostegni emessi“.

Dario Franceschini
Dario Franceschini Roma, 10-06-2014 Studi Rai dear David di Donatello 2014 – David di Donatello awards Foto: Stefano Colarieti / Insidefoto

La bocciatura del Codacons

La bocciatura è arrivata dal Codacons: “Una goccia nel mare – ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi – che non aiuterà a salvare il settore e non apporterà alcun contributo ai tanti cittadini che si ritrovano in mano biglietti per concerti annullati […]“.

Ad ogni modo – ha concluso l’associazione – migliaia di italiani si ritrovano in mano biglietti per concerti ed eventi cancellati e di cui non si conosce la riprogrammazione. Sarebbe stato sicuramente più utile stanziare finanziamenti per riconoscere a tutti i possessori di biglietti il rimborso integrale dei soldi spesi. Da considerare che la questione dei voucher ha creato solo confusione e calpestato i diritti degli utenti“. Possibile nelle prossime settimane un intervento da parte del Governo per risolvere la vicenda dei rimborsi dei biglietti.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
concerti dario franceschini economia musica

ultimo aggiornamento: 12-08-2020


Bonus partita Iva, Garante della privacy: “I nomi dei beneficiari possono essere pubblicati”

Bonus a deputati, Tridico si difende