Decreto sicurezza, Mattarella firma ma ricorda il rispetto della Costituzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto sicurezza, Mattarella firma ma avverte Conte: “Rispettiamo la Costituzione”

Sergio Mattarella strage di bologna

Il presidente della Repubblica ha firmato il Decreto Sicurezza di Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno esulta su Facebook.

Dopo settimane di attesa, è arrivata la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al decreto legge sulla sicurezza e l’immigrazione. Come riferito da Repubblica, però, il capo dello Stato ha ricordato al premier Conte: “Avverto l’obbligo di sottolineare che, in materia, come affermato nella Relazione di accompagnamento al decreto, restano fermi gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato, pur se non espressamente richiamati nel testo normativo e, in particolare, quanto direttamente disposto dall’art. 10 della Costituzione e quanto discende dagli impegni internazionali assunti dall’Italia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mattarella firma il Decreto Salvini

L’articolo 10 cui fa riferimento il capo dello Stato recita: “L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici“.

Salvini festeggia la firma del Decreto sicurezza

Nonostante l’avvertimento del presidente Mattarella, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha voluto comunque festeggiare quella che è in un certo senso una sua vittoria. La replica al capo dello Stato, non diretta, è arrivata attraverso Facebook: “Finalmente dopo tante polemiche e tanti che dicevano Mattarella non firmerà, oggi il presidente ha firmato il decreto migranti e sicurezza: ciapa lì e porta a cà“.

Sergio Mattarella e Matteo Salvini
fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/18055

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2018 16:22

Genova, il sindaco Bucci sarà il Commissario straordinario

nl pixel