Decreto sulla crisi delle imprese: l'annuncio di Di Maio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto sulla crisi delle imprese: l’annuncio di Di Maio

Luigi Di Maio

Il Governo prepara il decreto sulla crisi delle imprese. Previsti 15 articoli per tutelare rider, disabili e Lsu. Previsti anche 10 milioni per Whirlpool.

ROMA – Il Governo al lavoro per il decreto sulla crisi delle imprese. La notizia è stata riportata da Luigi Di Maio su Facebook. Nel video il vicepremier precisa come il Consiglio dei ministri potrebbe dare il via libera a questo provvedimento anche prima della pausa estiva. Tra gli articoli previste tutele per rider, disabili, Lsu ma anche 10 milioni di euro per Whirpool.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’annuncio di Di Maio sulla Whirlpool

Nel video Luigi Di Maio entra nei dettagli per quanto riguarda la situazione Whirlpool: “Siamo al lavoro – precisa il ministro del Lavoro – per questioni importantissime per la vita e il lavoro delle persone. Stiamo per approvare un decreto legge che tiene dentro temi importanti come la sede dell’azienda di Napoli che non chiuderà più. Noi ci mettiamo i soldi per dire alla società di onorare gli impegni e quindi far restare lo stabilimento. Whirlpool avrà a disposizione oltre 10 milioni di euro e non potrà più dire che va via da Napoli“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Gli altri provvedimenti

Il decreto sulle imprese prevede 15 articoli. Non solo il caso Whirpool ma anche emendamenti riguardanti i rider, disabili e Lsu in attesa di stabilizzazione. Il provvedimento prevede la possibilità di fare donazioni al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili.

Previsto, secondo quanto riportato dall’ANSA, il recupero di una proposta che sarà ampliata anche alla disoccupazione. Si prevede che basti una mensilità di contribuzione nell’ultimo anno, anziché le tre, per beneficiare della cosiddetta dis-coll, maternità, congedi parentali e indennità di malattia o ricovero ospedaliero. Questa viene aumentata al 100% producendo un incremento anche di quella per malattia.

Il decreto potrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri anche prima della pausa estiva. E a settembre si prevede l’arrivo in Parlamento.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Luigi Di Maio

Ciao a tutti e buona domenica, vorrei raccontarvi alcune novità su cui stiamo lavorando per il Paese. Lavoro, imprese e fatti concreti. Collegatevi!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Domenica 4 agosto 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Manovra, Tria: “Cerchiamo fondi per il calo delle tasse”

nl pixel