Renzi insulta tutti in un video ma è un falso: il deepfake 'sbarca' in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi insulta tutti in un video ma è un falso: il deepfake ‘sbarca’ in Italia (VIDEO)

Renzi Matteo

Matteo Renzi insulta tutti in un video ma è un falso. A portare in Italia il deepfake è stata ‘Striscia La Notizia’. Ecco come funziona questa tecnologia.

ROMA – Matteo Renzi insulta tutti in un video. A pubblicare il filmato sui propri social è stata Striscia La Notizia. La trasmissione, però, ha specificato che si tratta di un falso. Il programma ha voluto spiegare come funziona il deepfake, l’uso dell’intelligenza artificiale che manipola un video applicando sul volto del protagonista la faccia di qualcuno in tempo reale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La tecnologia è ormai attiva da diversi anni e sta prendendo sempre più piede. L’ultima vittima è stato proprio il leader di Italia Viva che in un video ha insultato diverse persone ma si tratta di un falso. Un avviso a tutti gli utenti del web che rischiano di cadere in queste fake news.

Che cos’è il deepfake

Il deepfake è una tecnologia che utilizza l’intelligenza artificiale. Un video viene manipolato applicando sulla faccia del protagonista il volto di uno dei personaggi noti. E’ difficile trovare un antidoto ma soprattutto smascherare il falso. L’unica arma di difesa potrebbe essere uno scetticismo profondo e il sospetto verso tutti e tutti.

Manipolazioni che avvengono giornalmente sul web e per questo bisogna fare molta attenzione per evitare episodi simili.

Renzi Matteo
Matteo Renzi (fonte foto https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/)

Il video di Renzi

A portare in Italia il deepfake è stata Striscia la Notizia. In un video si vede Matteo Renzi insultare diverse persone. Sembrava tutto vero ma è stato lo stesso programma a precisare che si trattava di un falso. Un filmato fatto per allertare tutti sulla possibilità della presenza sui social di video che non possono essere veri.

Ma non c’è nessun antidoto per cercare di fermare questo fenomeno che rischia di portare ad aumentare le fake news. Solo la diffidenza e la prudenza potrebbe fermare questa moda.

Di seguito il video di Striscia la Notizia

fonte foto copertina https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:57

Matteo Renzi prende le distanze dal PD e rilancia “Con noi il Governo è più forte”

nl pixel