Sta generando molte polemiche una battuta infelice delle genetista Baldi sul delitto di Garlasco fatta in tv a ‘Storie italiane’.
Il caso del delitto di Garlasco, come noto, è tema ricorrente anche sul piccolo schermo. In tanti stanno commentando quanto accaduto alla povera Chiara Poggi e nelle ultime ore si è aperta una parentesi su una battuta infelice della genetista Marina Baldi in tv, precisamente a ‘Storie italiane’. Il pubblico presente in studio e quello a casa non sembra aver affatto gradito.

Delitto di Garlasco: il ruolo della genetista Baldi nel caso
Il giallo del delitto di Garlasco con l’omicidio di Chiara Poggi è argomento di strettissima attualità tra media online e televisione. In questo senso, sono diversi i personaggi che stanno intervenendo per dire la propria sulle evoluzioni della vicenda. Tra queste persone, anche la genetista Marina Baldi che fa parte del pool difensivo di Andrea Sempio, indagato.
L’esperta si era trovata a parlare della perizia sul DNA sotto le unghie di Chiara Poggi e della presunta compatibilità proprio con Sempio. A Fanpage, la donna aveva detto: “Si tratta di un profilo incompleto, è un profilo misto e non consolidato perché le varie repliche sono diverse. Questo significa che si tratta di un profilo che, alla base, potrebbe non essere utilizzabile. La presenza di alcuni alleli compatibili consente solo di dire che il profilo potrebbe collocarsi nell’ambito della famiglia Sempio o, più in generale, tra tutte le persone che condividono lo stesso cromosoma Y”.
La battuta e le polemiche: le immagini
Proprio l’argomento del cromosoma Y è stato oggetto di nuove attenzioni in queste ore. La Baldi, intervenuta a ‘Storie italiane’ nella puntata del 3 dicembre 2025, si è spinta addirittura in una sorta di battuta che, però, è risultata, a detta di molti, infelice e inopportuna. Facendo riferimento alle foto circolate di recente sul giorno dell’uccisione di Chiara Poggi e alla presenza di Andrea Sempio e di suo padre fuori dalla villetta, la Baldi, descrivendo le immagini in diretta tv ha detto: “Ci sono 7 maschi, di cui due con lo stesso Y. Una suggestione…”, ha detto scoppiando in una risata breve. “Voi non vi siete mai fermati ad un incidente in macchina?”, ha aggiunto ancora.
Un qualcosa che ha spiazzato i presenti in studio portando anche la padrona di casa, Eleonora Daniele, a “rimproverare” la sua ospite. Anche sui social in tantissimi hanno commentato l’accaduto sottolineando la “gaffe” della Baldi e le parole sbagliate dette con poco rispetto per la questione trattata, ovvero la morte di una giovane ragazza.
Non ci credo!!!
— Brethil (@brethil_art) December 3, 2025
La Dott. ssa #Baldi lo ha detto davvero!!!
"Ci sono 7 maschi di cui due con lo stesso Y. Così… una suggestione"
È stata anche ripresa 'giustamente' da @pasqualemariob1 e da #EleonoraDaniele.
Io non ho più parole…#garlasco#storieitaliane pic.twitter.com/sv9x0gwwgy