Demetrio Volcic è morto all’età di 90 anni. Il giornalista per molti anni è stato inviato storico della Rai.

GORIZIA – Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morto all’età di 90 anni Demetrio Volcic, storico corrispondente della Rai e inviato alla Cortina di Ferro. La famiglia ha preferito mantenere il massimo riserbo sulle cause del decesso, ma, come riportato dall’Ansa, negli ultimi sei mesi le sue condizioni erano peggiorate e per i medici nella giornata di domenica 5 dicembre non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Dalle prime informazioni, il giornalista soffriva ormai da tempo di problemi alla schiena, ma successivamente si erano aggiunte altre patologie.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi era Demetrio Volcic

Nato a Lubiana il 22 novembre 1931, Demetrio Volcic è stato uno dei giornalisti più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Dopo una infanzia trascorsa in Slovenia, il cronista è rientrato in Italia e da subito ha iniziato una importante carriera al TG1.

Diversi i servizi che lo hanno visto protagonista soprattutto in Russia e nella Cortina di Ferro. Ma nella sua lunga carriera ha vissuto anche a Vienna e a Parigi. Una esperienza anche in politica con il Centrosinistra sia in Parlamento che a Bruxelles.

Giornali computer
Giornali computer

La morte

La morte del giornalista è stata comunicata della famiglia nella giornata di domenica 5 dicembre 2021. Volcic, come riferito dall’Ansa, aveva da diverso tempo dei problemi alla schiena, ma negli ultimi mesi i medici gli avevano diagnosticato altre patologie, ma la famiglia ha preferito non comunicare le cause del decesso.

Il cordoglio sui social è stato immediato e in molti hanno voluto ricordare lo storico inviato del TG1 a Mosca e non si esclude nei prossimi mesi un evento per ricordare il cronista. E sicuramente i suoi servizi resteranno per sempre nella storia del giornalismo italiano e non solo.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 05-12-2021


Proteste contro le restrizioni anti-Covid a Bruxelles, assalto alle sedi Ue

Super Green Pass e Green Pass base, la tabella delle attività consentite