Demetrio Volcic morto, il giornalista aveva 90 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornalismo in lutto, è morto Demetrio Volcic

Giornali computer

Demetrio Volcic è morto all’età di 90 anni. Il giornalista per molti anni è stato inviato storico della Rai.

GORIZIA – Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morto all’età di 90 anni Demetrio Volcic, storico corrispondente della Rai e inviato alla Cortina di Ferro. La famiglia ha preferito mantenere il massimo riserbo sulle cause del decesso, ma, come riportato dall’Ansa, negli ultimi sei mesi le sue condizioni erano peggiorate e per i medici nella giornata di domenica 5 dicembre non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalle prime informazioni, il giornalista soffriva ormai da tempo di problemi alla schiena, ma successivamente si erano aggiunte altre patologie.

Chi era Demetrio Volcic

Nato a Lubiana il 22 novembre 1931, Demetrio Volcic è stato uno dei giornalisti più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Dopo una infanzia trascorsa in Slovenia, il cronista è rientrato in Italia e da subito ha iniziato una importante carriera al TG1.

Diversi i servizi che lo hanno visto protagonista soprattutto in Russia e nella Cortina di Ferro. Ma nella sua lunga carriera ha vissuto anche a Vienna e a Parigi. Una esperienza anche in politica con il Centrosinistra sia in Parlamento che a Bruxelles.

Giornali computer
Giornali computer

La morte

La morte del giornalista è stata comunicata della famiglia nella giornata di domenica 5 dicembre 2021. Volcic, come riferito dall’Ansa, aveva da diverso tempo dei problemi alla schiena, ma negli ultimi mesi i medici gli avevano diagnosticato altre patologie, ma la famiglia ha preferito non comunicare le cause del decesso.

Il cordoglio sui social è stato immediato e in molti hanno voluto ricordare lo storico inviato del TG1 a Mosca e non si esclude nei prossimi mesi un evento per ricordare il cronista. E sicuramente i suoi servizi resteranno per sempre nella storia del giornalismo italiano e non solo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2021 20:09

Proteste contro le restrizioni anti-Covid a Bruxelles, assalto alle sedi Ue

nl pixel