16 ottobre 1943, Mattarella: "La Costituzione non tollera odi razziali"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

16 ottobre 1943, il ricordo di Mattarella: “La Costituzione non tollera odi razziali”

Il presidente Mattarella ha voluto ricordare il tragico 16 ottobre 1943 con un messaggio: “Un sabato di orrore per molti ebrei”.

ROMA – 16 ottobre 1943: molti ebrei furono deportati dai ghetti di Roma. Un sabato che rimarrà per sempre nella storia della Seconda Guerra Mondiale. I tedeschi sono entrati nella comunità ebraica della Capitale, portando con forza molte persone nei campi di concentramento.

Come ogni anno a Roma si commemora questo tragico evento di fronte al Tempio Maggiore. Molte le istituzioni politiche presenti con il presidente Mattarella che ha voluto lasciare un messaggio: “Davanti all’olocausto torniamo a inchinarci. Il 16 ottobre 1943 è stato un sabato di orrore che ha portato ad una scia di orrore e morte. La deportazione degli ebrei è una ferita insanabile non solo per quella comunità ma per tutto il popolo italiano“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

16 ottobre 1943, Sergio Mattarella: “La Repubblica si stringe alla comunità ebraica”

Nel suo discorso Sergio Mattarella ha voluto ricordare come “le lezioni più tragiche devono servire da lezione per le giovani generazione affinché nel dialogo cresca la consapevolezza del bene comune. Il sacrificio di molti innocenti deve essere un monito per la nostra civiltà, che si è ricostruita con un mai più ma tuttavia ogni giorno deve operare per svuotare i depositi di intolleranza“.

In questo giorno – conclude il Capo dello Stato – ci stringiamo alla comunità ebraica e soprattutto rinnoviamo il nostro impegno nel rafforzare i valori della Costituzione, che si fonda sull’inviolabilità della persona e non tollera discriminazioni, limitazioni sulla libertà e odi razziali“.

Di seguito il tweet di ricordo del governatore del Lazio Nicola Zingaretti

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2018 13:53

Governo, stop al numero chiuso a Medicina ma non subito

nl pixel