Bonelli critica duramente Giorgia Meloni, definendola “ingannatrice seriale” e contestando le sue dichiarazioni sull’aumento dei salari.
Negli ultimi mesi, il governo italiano capitano dalla premier Giorgia Meloni ha più volte sottolineato i presunti miglioramenti dell’economia nazionale accusati dall’opposizione, insistendo su una ripresa che starebbe portando benefici concreti ai cittadini. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha affermato che “i salari stanno aumentando” e che “non c’è un problema salariale”. Ma queste dichiarazioni non sono passate inosservate e hanno scatenato forti reazioni da parte dell’opposizione e di diversi osservatori economici.

Un’Italia tra proclami e difficoltà crescenti
Secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’Italia mostra una dinamica salariale negativa, con stipendi reali più bassi rispetto al 2008. Anche Eurostat e Istat confermano una stagnazione del potere d’acquisto, collocando il nostro Paese tra gli ultimi in Europa su questo fronte. Di fronte a questi numeri, le parole della premier sembrano in contrasto con la realtà vissuta da milioni di italiani.
Le accuse di Bonelli: “Un incubo per milioni di italiani”
Non si è fatta attendere la replica di Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, che ha lanciato un duro attacco alle politiche del governo. “La presidente Meloni è un’ingannatrice seriale e le sue politiche sono un incubo per milioni di italiani” ha dichiarato Bonelli, elencando una serie di criticità: “5,7 milioni di persone in povertà assoluta, precarizzazione selvaggia del lavoro, sfruttamento diffuso, stipendi tra i più bassi d’Europa, oltre 100mila giovani costretti a emigrare, un welfare demolito”.
Bonelli ha definito “una balla colossale” le parole di Meloni sui salari, sostenendo che siano “smentite dai numeri ufficiali”. Ha poi aggiunto: “Mentre le famiglie italiane sono in ginocchio per il caro energia, il governo continua a fare regali alle lobby fossili: 70 miliardi di euro di extraprofitti per le compagnie energetiche, mentre nulla si investe seriamente sulla transizione ecologica”.
Non sono mancati riferimenti alla recente visita della premier negli Stati Uniti: “La premier italiana è volata negli Stati Uniti per inchinarsi a Donald Trump, promettendo l’acquisto di gas naturale liquefatto, armi e investimenti per 10 miliardi di euro negli Usa, svendendo contemporaneamente la nostra sicurezza nazionale con l’ingresso di Starlink di Elon Musk nel sistema strategico delle comunicazioni”.
Infine, Bonelli ha concluso con parole dure sul premierato: “Secondo Giorgia Meloni, il premierato sarebbe la madre di tutte le riforme. La verità è che il premierato è solo l’ennesimo diversivo per nascondere il disastro sociale, economico e ambientale che il suo governo sta infliggendo al Paese. Se c’è una madre in questa stagione politica, è la madre di tutte le bugie”. Come riportato da adnkronos.com