L’incidente del treno merci nella stazione Firenze Castello ha causato lo stop alla circolazione ferroviaria sulle linee tirreniche.
Nella notte fra il 20 e il 21 aprile, un treno merci è deragliato nella stazione Firenze Castello. Il carro è uscito fuori dai binari colpendo un palo della corrente elettrica e facendo saltare l’alimentazione della ferrovia. Fortunatamente nessun ferito, ma centinaia di treni sono stati cancellati.
L’incidente
L’incidente è avvenuto verso le 2 di notte, quando il carro merci che trasportava alimenti e cosmetici è uscito fuori dai binari. Il guasto alla linea ferroviaria della stazione Firenze Castello ha creato disagi a centinaia di treni che sono stati cancellati per la giornata di ieri, tuttavia il ritorno alla normalità pare procedere in lenta ripresa.
Verso le 12 è stato possibile un primo ripristino della rete da parte di Rfi. Nelle ore successive invece, il carro merci deragliato è stato rimosso dalla sede ferroviaria, lasciando sul binario solo alcuni dei 30 carrelli originari del convoglio.
Dai primi accertamenti investigativi, emerge che si esclude l’ipotesi del sabotaggio: sarebbe stata l’asse a provocare l’uscita dal binario del treno.
I disagi delle linee ferroviarie
Intorno alle 11.30 di ieri, 21 aprile, è ripartita la circolazione dei treni Alta velocità a Firenze, mentre per i treni regionali e ordinari la situazione è ancora più difficile: devono ancora essere ripristinate le linee Firenze-Bologna e Firenze-Viareggio e i rallentamenti sulla rete non sono smaltiti.
Parte dei convogli regionali potrebbero ripartire oggi, sabato 22 aprile. Trenitalia e Italo invece hanno sospeso sui siti la vendita dei biglietti, per proteggere i passeggeri che hanno visto cancellati i treni che avevano prenotato e poi rientrata. Trenitalia ha fatto sapere che chi ha rinunciato al viaggio avrà il rimborso integrale.
Nell’interruzione della circolazione dei treni sono stati coinvolti anche i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma, e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna.